light festival alberobello

Perché non puoi perderti il Festival delle Luci ad Alberobello

Atmosfera incantata e ricca di suggestione. Sono gli ingredienti del Festival delle Luci ad Alberobello, che fino al 6 gennaio animerà la cittadina pugliese.

Non si può non amare Alberobello e le tinte tenui che colorano questa ridente cittadina pugliese. Sembra di passeggiare in un quadro della migliore tradizione cubista novecentesca quando ti avventuri tra i trulli che si stagliano sul paesaggio. Per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio, avrete un motivo in più per visitare la Città dei Trulli, patrimonio mondiale dell’umanità, grazie al Festival delle Luci.

Tra eventi culturali,  enogastronomici, teatro/danza, musicalin e presepiali, Alberobello si colorerà con un’offerta turistica coi fiocchi, trasformandosi in un vero e proprio museo naturale a cielo aperto.

Macchine fotografiche alla mano, quindi: ogni giorno, dalle 17 alle 6 del mattino, il rione Monti, bene Unesco dal 1996, sarà illuminato artisticamente fino alla fine della manifestazione con dinamici fasci di luce colorata proiettati sui coni dei trulli, tra i vicoli e le botteghe artigiane.

Light Festival ad Alberobello

Light Festival ad Alberobello

Alberobello, d’altronde, è lo scenario ideale per questa manifestazione soprattutto dopo che l’Assemblea generale dell’ONU ha proclamato il 2015 anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno.

All’iniziativa hanno aderito l’Unesco e molti gruppi scientifici, istituzioni educative e centri di ricerca, piattaforme tecnologiche, tutti stakeholders internazionali sensibili al tema. Ad attendere la gente del luogo e i turisti che vorranno godersi Alberobello anche d’inverno, sarà uno scenario fantastico e fiabesco.

La manifestazione è organizzata da Agit, l’Associazione giovani imprenditori turistici di Alberobello, in collaborazione con Lightcones, Associazione di Promozione Sociale di Alberobello e in collaborazione con il Comune di Alberobello Assessorato al Turismo. È inoltre inserita nel calendario eventi Unesco 2015 e patrocinata dalla Società Italiana di Fisica e da EXPO 2015.

Per maggiori informazioni visitate il sito dell’evento: www.alberobellolightfestival.com

Photo credits: Sabrina Campagna (img interna)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *