epifania eventi puglia

Festa della Befana a Taranto e provincia: tutti gli eventi

Il 6 gennaio sarà l’ultimo giorno di festa. Trascorriamolo come si deve. Ecco alcuni eventi organizzati a Taranto e provincia in occasione dell’Epifania.

L’Epifania rappresenta l’epilogo delle festività natalizie e come ogni anno, sia a Taranto che in provincia, non mancano gli eventi organizzati per dare il benvenuto alla Befana.

Il mercatino a Taranto

Non può che concludersi tra dolci e leccornie il periodo natalizio tarantino. Preparate lo stomaco, dunque, perché dalle ore 16 del 4 gennaio fino alla mezzanotte del 5, torna il Mercato della Befana. Oltre 120 bancarelle ricopriranno con cioccolate, caramelle e zuccherini Corso Italia e Viale Magna Grecia.

Quando? 4 e 5 gennaio 2015

La calata dei Magi a Lama

L’ultracentenaria sacra rappresentazione che conclude il ciclo delle festività natalizie è pronta. Il prossimo 6 gennaio Lama ospiterà questa storica kermesse durante la quale la banda percorrerà le strade delle contrade lamesi per introdurre i cittadini nel clima della festa.

A mezzogiorno sulla piazza della chiesa si terrà l’asta tra le contrade per l’aggiudicazione della processione di Gesù Bambino che parte dalla piazza della chiesa alle 15.30 e percorre le strade della contrada vincitrice dell’asta.

Dopo la messa delle 18, alle ore 19 avrà inizio l’azione scenica con la partenza dei Magi a cavallo dalla contrada vincitrice dell’asta verso la piazza della chiesa, dove si tiene la rappresentazione che si svolge tra i due punti focali del racconto, da una parte il sontuoso palazzo di Erode e della sua corte con l’impressione della potenza e del fasto, e dalla parte opposta la semplice capanna della natività con Maria, Giuseppe e il Bambino.

Dopo la sacra rappresentazione ci sarà lo spettacolo di varietà “Manuel & Manule show” con tanti artisti tra i quali il cantante Graziano Galatone (protagonista del musical “Il gobbo di Notre Dame”).
Intorno alle 22.30 i fuochi d’artificio concluderanno la festa.

Quando? 6 gennaio 2015

La calata della Befana a Massafra

A Massafra, il 5 gennaio, occhi all’insù in direzione Torre dell’Orologio (piazza Garibaldi). Ad accolgliere i presenti sarà la spettacolare calata della Befana. L’appuntamento – organizzato dall’associazione culturale “Terra di Puglia” – è fissato alle ore 20. L’arzilla vecchietta farà capolino da uno degli edifici simbolo della città di Massafra e delizierà gli sguardi curiosi dei partecipanti con splendide acrobazie. Ai più piccoli, inoltre, saranno distribuiti dolci e caramelle mentre il cielo sarà illuminato dai fuochi pirotecnici.

Non finisce qui: dalle ore 18 sarà pure allestito un mercatino di dolciumi – tanto per gradire – e il Castello Medievale ospiterà presepi artistici.

E il 6 gennaio? Sarà possibile visitare ancora i presepi e alle 19,30, nel Teatro comunale, prenderà il via il consueto concerto che chiuderà la manifestazione.

Quando? 5 e 6 gennaio 2015

L’Albero azzurro a Molfetta

Ve lo ricordate l’Albero azzurro con Dodò? A Molfetta, dalle ore 10 alle ore 17 presso Miragica, arrivano la Befana e Dodò. Divertimento assicurato per grandi e piccini.

Quando? 6 gennaio 2015

“La piccola strega” ad Ostuni

Per chi invece volesse sacrificare dolci e dolcetti restando fedele alla dieta post-Natale, lo spettacolo teatrale “La piccola strega” – presso l’Anfiteatro La Luna del Pozzo – potrebbe essere una valida alternativa. Anche curiosa, volendo. Ingresso 8 euro.

Quando? 6 gennaio 2015

 Il presepe vivente a Martina Franca

Non ci sarà la calata della Befana a Martina Franca, in compenso però la Masseria Mangiato, tra le 18 e le 21.30, ospiterà il Presepe vivente. Ingresso 3 euro (ridotto 1 euro).

Quando? 6 gennaio 2015

 

Non avete che l’imbarazzo della scelta. Fateci sapere dove andrete e Buona Epifania!

 

Photo credits: www.calendario-365.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *