eee

3 materassi per 3 tarantini: la storia di Angeliflex, storico marchio locale

Quella che sto per raccontarti è una storia che mescola avanguardia e tradizione. Una storia che nasce a Taranto e dura da più di 50 anni.

Prima di parlare con Patrizio Angelini, patron di Angeliflex – storico marchio tarantino e punto di riferimento nel panorama della produzione di guanciali e materassi – non avevo idea di quanto lavoro ci fosse dietro la realizzazione di un materasso. Nel mio peregrinare universitario, mi sono rifornita in negozi improbabili che propinavano piattaforme in compensato, altroché.

Quando poi la mia schiena ha iniziato a cedere e ad assumere le sembianze delle curve della costiera amalfitana (causa dirompente scoliosi), ho capito quanto fosse importante dormire su un materasso di qualità. Artigianale e magari costruito su misura.

E’ stata proprio questa la brillante intuizione di Raffaele Angelini quando, nel 1958, ha deciso di posare la prima pietra… pardon, la prima piuma o il primo gomitolo di lana, che dir si voglia, di Angeliflex.

Sono anni cruciali per Taranto; le ciminiere dell’Ilva iniziano a bruciare e i fumi a minacciare il cielo terso della terra dei Due Mari. Eppure, di fronte alla catastrofe ambientale annunciata e all’assenza di tecnologie di sorta, Angeliflex appare fin da subito un’opportunità.

Patrizio e Monica Angelini

Patrizio e Monica Angelini

“Sono fiero di dire – ci racconta Patrizio, figlio di Raffale Angelini, che ha preso in mano le redini dell’azienda – che sto portando avanti, insieme a mia sorella Monica, un’attività dove mi hanno insegnato cos’è il lavoro. Ho mosso i primi passi in Angeliflex dedicandomi alle mansioni più umili: spazzare, ad esempio. Ma il risultato è stato ed è ancora ottimo.” “Questo anche grazie ai dipendenti storici che ci accompagnano in questa avventura – aggiunge Patrizio -, e che sono abilissimi a migliorare ed incrementare l’economia locale.”

Alla creatività si mescolano l’esperienza e i riconoscimenti: nel 1975 Angeliflex riceve il premio “Mercurio D’Oro” per l’ideazione del materasso ortopedico, traguardo storico nel suo percorso produttivo. L’obiettivo, tuttavia, resta sempre e solo uno: soddisfare i clienti fornendo loro il materasso perfetto. Insomma, ad ognuno il suo.

Ecco perché penso che, se i materassi di Angeliflex potessero parlare, il risultato potrebbe essere questo.

Materasso Linea artigianale – nostalgia del passato

La Linea artiginale – pietra miliare della produzione dell’azienda – si fonda su due concetti chiave: lavorazione tradizionale e nostalgia del passato. Il cliente che sceglie questo tipo di materasso è, va da sé, un tradizionalista, uno che vuole partecipare attivamente alla realizzazione del prodotto portando personalmente la lana al produttore e che non ha mai dimenticato il materasso della nonna. I processi di lavorazione con tecnologie avanzate e le materie prime di finissima qualità fanno il resto e chiudono questo cerchio nostalgico.

Materasso Linea Top – sonno a prova di rumori

Capisco che quando sei con il partner il letto sia uno dei luoghi più frequentati della casa (mi auguro non solo per il sonno), ma attenzione a quello che scegli. La Linea Top aggiunge al prodotto non solo la capacità di ventilazione – grazie alla presenza di fori laterali – ma assicura un buon sostegno. Quindi, scatenati pure.

Materasso Economy – voglio la qualità risparmiando

Ho sempre pensato che con i tempi che corrono spendere una fortuna per un materasso non fosse proprio la decisione più saggia. Soprattutto per la casa al mare che ho preso in affitto l’anno scorso. Fino a quando non mi sono imbattuta nella Linea Economy di Angeliflex, che mi ha consentito di fugare soluzioni che potessero ricordarmi la zattera di Cast Away quando dormo.

Qualità e risparmio, comodità e accoglienza senza spendere una fortuna: Angeliflex le ha pensate prorpio tutte!

angeliflex

 

Angeliflex Taranto

Punti vendita
Via Mazzini, 118 – Taranto Tel. 099-4521622
Viale Liguria, 67/B – Taranto Tel. 099-7362686
Viale Magna Grecia, 470 – Taranto Tel. 099-7723574

Sito Web

Profilo Facebook

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *