instagram

Taranto su Instagram: i 5 luoghi più fotografati

Il Ponte Girevole, i tramonti, il Monumento ai Marinai. Su Instagram è un carosello di immagini suggestive hashtaggate #taranto. Abbiamo provato a stilare una classifica di quelle più condivise dagli utenti.

Alzi la mano chi, almeno una volta al giorno, non trascorre qualche minuto e più su Instagram: la vetrina più utilizzata dai pictures addicted. Ed ecco che Taranto in cartolina pare non essere più così bella come la Taranto nelle immagini postate sul noto social network, che conta decine di hashtag dedicati alla nostra città (compreso il nostro: #sedicotaranto, dove raccogliamo quotidianamente una sarabanda di scatti incredibili).

Quali sono i più belli? Abbiamo stilato la top 5 delle foto più condivise di Taranto.

taranto_su_instagram

5. La Rotonda

Un enorme spiazzo con vista mare da un lato e palazzo della Provincia dall’altro, costruito sulle rovine del teatro Politeama Alhambra appositamente demolito, e inaugurato il 7 settembre 1934 da Benito Mussolini. La Rotonda è una terrazza sul Lungomare tarantino, meta di giovani e giovanissimi che si dilettano a passeggiare e a dribblare dalla mattina alla sera in questa grandissima area antistante alla Prefettura.

4. La statua dei Marinai

Quanti di noi non riescono a rinunciare al richiamo dei marinai, simbolo di Taranto e scattarsi un selfie. Il Monumento ai Marinai che – data la loro posizione – sembra quasi che abbracci la città (w le libere interpretazioni), è dedicato ai marinai della Marina Militare Italiana. La statua in bronzo, che campeggia su Corso Due Mari, è stata realizzata dallo scultore Vittorio Di Cobertaldo nel 1974 per volontà dell’ammiraglio Angelo Iachino, comandante della flotta di stanza a Taranto durante la Seconda Guerra Mondiale e che volle far dono dell’opera alla città, teatro della famosa “Notte di Taranto”.

3. Il Castello Aragonese

aragonese

Con il sole o con la pioggia, il Castello Aragonese è meta irrinunciabile di centinaia di instagramers che si dilettano ad immortalare questo storico edificio – di cui ne abbiamo già decantato la storia – da ogni lato. Se poi a fare da contorno c’è il mare, l’inquadratura è perfetta.

2. Ponte Girevole

I ponti hanno il loro fascino, quello Girevole però – consentimelo – ne ha da vendere. Il Ponte Girevole rappresenta l’unione suggestiva della parte antica e di quella nuova della città. E se da una parte è la croce e la delizia degli automobilisti, dall’altra è l’obiettivo numero uno dei fotografi o presunti tali. Sia di giorno, che di notte… magari con bacio sullo sfondo se sei con il partner.

1. I tramonti

Tramonti di Taranto

Tramonti di Taranto

Resistere ai tramonti di Taranto – che siano ammirati dal Lungomare, da viale Virgilio o da qualche spiaggia sulla Litoranea – è praticamente impossibile. Lo dimostrano le centinaia di foto che animano i profili Instagram dei tarantini. Un valzer di colori ed emozioni che piazzano il soggetto in questione in cima alla nostra classifica.

E tu quale luogo di Taranto fotografi di più? Condividilo con noi su Instagram usando #sedicotaranto e pubblicheremo i tuoi scatti, anche sulla nostra pagina Facebook.

 

Photo credits: Paolo Margari (img in evidenza) – Gaetano Sabato (img Castello Aragonese) – Paolo Margari (ultima foto tramonto)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *