primo maggio taranto

Tutti i dettagli della giornata del Primo Maggio a Taranto

Mancano solo due giorni al Primo Maggio, il grande evento organizzato dal Comitato dei Cittadini e dei Lavoratori Liberi e Pensanti. Ecco alcune linee guida per quel giorno.

Dopo aver annunciato gli ospiti che calcheranno il palco dell’#unomaggiotaranto, ti diamo un po’ di linee guida su come si svolgerà la giornata.

A condurre l’evento saranno la giornalista Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera e Mietta con la direzione artistica di Michele Riondino e Roy Paci.

Ore 9.00

La giornata inizierà con un dibattito che si focalizzerà sul tema della legalità grazie al racconto di Raffaella Ottaviano e della sua vittoria contro la camorra, alle storie di chi subisce un’ ingiustizia da chi dovrebbe, invece, garantire i diritti (lo Stato). Ad intervenire sarà pure don Palmiro Prisutto, parroco in prima linea nella lotta contro l’inquinamento nel “triangolo della morte” in Sicilia; la prof.ssa Albina Colella, docente dell’Università della Basilicata, Facoltà di Geologia, che per prima ha analizzato i terreni nell’area lucana interessata dalle
trivellazioni; Renato Accorinti, sindaco di Messina senza il sostegno dei partiti politici.

Senza contare tutte quelle realtà associative italiane che presenzieranno e che da anni si battono contro le ingiustizie e, in particolare, i reati ambientali e sul posto di lavoro.

Dalle ore 14.00

A partire dalle ore 14, si alterneranno sul palco del Parco Archeologico delle Mura Greche: Mannarino, Francesco Baccini, Davide Berardi, Officina Zoè, Iosonouncane, Andrea Rivera, Velvet, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Management Del Dolore Post Operatorio, Brunori Sas, Diodato, Bud Spencer Blues Explosion, Subsonica, LNRipley, Roy Paci Aretuska Allstars, Marlene Kuntz, Caparezza, John De Leo, Fido Guido, Muro del Canto, Bestierare.

Tutti gli artisti, tengo a specificare, hanno deciso di partecipare a titolo gratuito abbracciando la causa che Taranto porta avanti da tempo. Abbracciando, insomma, l’idea di quella riconversione mentale che auspichiamo per questa città.

Ad aprire il concerto saranno alcuni artisti emergenti, scelti dalle giurie di esperti attraverso le audizioni che si sono svolte in diverse città di Puglia e Campania nell’ambito del progetto #destinazioneunomaggio.

Manifesto del Primo Maggio 2015

Manifesto del Primo Maggio 2015

Marco Travaglio

Sempre dalle ore 14 sul palco, oltre i musicisti e coloro che prenderanno parte al confronto della mattina, saliranno: Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, che ripercorrerà la storia dei decreti salva Ilva; i No Muos; i No al Carbone; le mamme della Terra dei Fuochi; una rappresentanza di ex lavoratori della ThyssenKrupp; il giornalista di La7 Gaetano Pecoraro insieme al pastore Giovanni Grieco che, a causa delle trivelle in Lucania, ha perso tutto; l’associazione Antimafia e Antiracket di Brindisi (con la campagna “Il silenzio è dolo” che vedrà salire sul palco Marco Ligabue e Othelloman); Giampaolo Cassese, amministratore della società F.lli Cassese, proprietaria della Masseria Del Duca in provincia di Taranto, esempio internazionale di produzione zootecnica a impatto zero; l’ABFO (Associazione Benefica Fulvio Occhinegro); la dott.ssa Francesca Russo, medico del reparto Oncologia dell’ospedale Moscati di Taranto. Si parlerà anche di ulivi, e del rischio eradicazione che corrono molti alberi del Salento per la questione xylella, della condizione dell’Istituto Paisiello e del corso di laurea in Beni Culturali di Taranto (entrambi a rischio chiusura).

Dona il sangue il Primo Maggio

Grazie alla disponibilità del dott. Miloro, del dott. Rossi e del dott. Mendicini, sarà presente una autoemoteca. Si potrà donare il sangue dalle ore 8.30 alle 12.30.

Area disabili

E’ prevista, infine, la realizzazione di un’area disabili vicina al palco gestita dall’associazione P.G. Melanie Klein. Per mettersi in contatto con l’associazione basta scrivere alla mail info@pgmelanieklein.it. Le auto che trasportano i disabili potranno entrare in zona parco, sostare il tempo necessario ed essere parcheggiate in un’area appositamente individuata.

E se sei fuori Taranto?

Per coloro che volessero assistere alla manifestazione ma sono fuori Taranto, niente paura. Jo Tv trasmetterà la diretta sul digitale terrestre al canale 649, su piattaforma Sky al canale 951 e in streaming su www.jotv.tv. Ci sarà, inoltre, la diretta di Radio 1 e il suo King Kong e su Radio Farfalla.

Ti invito, inoltre, a seguire i profili social del Comitato dei Cittadini e dei Lavoratori Liberi e Pensanti:

Facebook: https://www.facebook.com/CittadiniELavoratoriLiberiEPensanti

Twitter: @liberiePensanti

Instagram: liberiepensanti

mailto: comitatocittadinioperaitaranto@gmail.com

Photo credits: Maurizio Greco (img in evidenza) – Comitato dei Cittadini e dei Lavoratori Liberi e Pensanti (img manifesto Primo Maggio 2015)

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *