DEPP JOHNNY2

5 buoni motivi per non perderti FotoArte Puglia 2015

Per qualcuno potrà sembrare incredibile ma foto non significa solo selfie (e stendiamo un velo pietoso sui bastoni per i selfie). Ti do 5 buoni motivi per non perderti FotoArte Puglia 2015.

Foto significa catturare un’emozione, fissare un istante per sempre, raccontare una storia, spiegare più di mille parole solo con un’immagine e tanto altro. Soprattutto in una foto c’è più di quel che vedi, proprio come dice la sigla dei Transformers (More than meets the eye). Ti do 5 buoni motivi per non perdere la mostra FotoArte Puglia 2015, dodicesima edizione della manifestazione ideata dal circolo fotografico “Il Castello” di Taranto nel 2004.

1. Associazioni e realtà culturali nuove

Condividono l’edizione del 2015, oltre al circolo fotografico “Il Castello” di Taranto – ideatore peraltro della manifestazione – anche “Fotofucina” di Salice Salentino, “InPhoto” di Brindisi, “Tempo di scatto” di San Cesario, “Obiettivi” di Lecce e “Controluce” di Statte: 6 associazioni fotografiche pugliesi che per mesi hanno lavorato duramente e in sinergia per arricchire l’offerta culturale e artistica della regione e attrarre turisti, fotografi e fotoamatori da tutto il Sud Italia.

2. Mostre fotografiche, concorsi e incontri con esperti

The Paco Brazil di Valerio Bispuri

The Paco Brazil di Valerio Bispuri

Quello che ti aspetta sono mostre fotografiche, concorsi, seminari, workshop, incontri con esperti e altri eventi a tema dal 30 maggio al 10 luglio, per una full-immersion nella fotografia di qualità che costituirà un’occasione di arricchimento e di crescita culturale e professionale per molti visitatori.

3. Nomi significativi del panorama fotografico

Ecco qualche nome. Ci saranno Fabio Bucciarelli, Maurizio Galimberti, Moreno Maggi, Daniele Riefolo, Valerio Bispuri, Max Angeloni, Donato Chirulli, Manoocher Deghati, Antonio Manta, Enrico Prada, Sara Munari, Francesco Ciccotti, Raffaele De Pascalis, Fernando Bevilacqua, Salvatore Masciullo, Salvatore Colazzo, Antonio Errico, Marco Di Lauro, Michele Buonanni, Daniela Sidari, Alessandro Liuzzi, Paolo Zuf, Loredana De Pace, Sara Inglese, Isabella Colucci, Alessandro Petrosino, Franco Sortini, Alex Mezzenga, Lorenzo Papadia, Luca Tabarrini e Tiziana Nanni, Alessandro Treves, Elizaveta Musienko, Lisa Bernardini, Francesco Francaviglia, Hannes Caspar, Euro Rotelli.

4. FotoArte Puglia tra le tappe di Portfolio Italia

Tavola da Omaggio alle Città Invisibili - Moreno Maggi

Tavola da Omaggio alle Città Invisibili – Moreno Maggi

Ancora non ti basta? Vuoi sapere le novità? Eccoti accontentato: da quest’anno FotoArte Puglia rientra tra le tappe di Portfolio Italia, l’importante circuito ideato nel 2004 dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali in cui siano compresi incontri di lettura portfolio.

Per l’occasione, si arricchisce l’elenco dei lettori: interverranno Dario Coletti, Enzo Carli, Fulvio Merlak, Giancarlo Torresani, Federica Cerami, Giorgio Ciardo, Manoocher Deghati e Franco Fontana. La lettura del portfolio avverrà il 27 e il 28 giugno presso il Palazzo Pantaleo nella Città Vecchia.

5. La manifestazione diventa tappa del NikonDay

Si terranno decine di mostre fotografiche in varie location pugliesi: Salice Salentino, Brindisi, San Cesario, Taranto (venti solo nella Città Vecchia). Il tema scelto per le collettive dei circoli sarà “La periferia urbana”.

Tra le altre novità di quest’anno, FotoArte diventa tappa del NikonDay, sempre a Taranto e precisamente il 27 giugno presso il MUDI, il Museo Diocesano.
Confermato il gemellaggio con il Photofestival di Anzio “Attraverso le pieghe del tempo”.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio della FIAF, della Regione Puglia, delle Province di Taranto, Brindisi e Lecce, dei Comuni di Taranto, Salice Salentino, Brindisi, San Cesario, Lecce, Statte e Copertino, e di Puglia Promozione.
Per informazioni sul programma completo della manifestazione consulta il sito web e la pagina Facebook. Oppure dai un’occhiata all’opuscolo online.

FotoArte Puglia 2015

30 maggio – 10 luglio

 

Photo credits: Maurizio Galimberti (img in evidenza) – Valerio Bispuri (1° img interna) – Moreno Maggi (2° img interna)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *