cozze

La top 5 dei ristoranti di pesce a Taranto (secondo voi)

Non è un mistero che nella Terra dei Due Mari il piatto più prelibato sia il pesce. Abbiamo stilato la top 5 dei posti migliori dove mangiare pesce a Taranto secondo voi.

Il posto migliore dove mangiare pesce a Taranto? Ve lo abbiamo chiesto su Facebook qualche giorno fa ed ecco cosa è venuto fuori. Certo, la scelta è stata ed è ardua, soprattutto per un cultore come me che ama sperimentare luoghi sempre nuovi e diversi. A Taranto, si sa, c’è l’imbarazzo della scelta, tuttavia pare che ci siano 5 posti dove bisogna assolutamente andare almeno una volta nella vita.

5° posto – Ristò Fratelli Pesce

All’ultimo posto del super classificone si piazza il Ristò Fratelli Pesce di fronte al Molo Sant’Eligio. A farmelo scoprire è stato un mio amico e da allora non ho più rinunciato ad andarci. Il locale è rustico ma curato nei dettagli e offre la possibilità di mangiare anche all’aperto. Il servizio cortese, le porzioni sono tutt’altro che striminzite, i primi sono imbattibili e la frittura di pesce consigliatissima! Data la posizione del ristorante, un ottimo digestivo potrebbe essere una passeggiata tra i vicoli di Taranto Vecchia.

Ristò Fratelli Pesce

Ristò Fratelli Pesce

Fratelli Pesce – Piazza S. Eligio 12

4° posto – Trattoria Ristorante Gesù Cristo e Il Faro

Signori e signore, abbiamo un ex aequo. Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha messo piede in questi due templi storici del pesce tarantino.

Trattoria da Gesù Cristo

Trattoria da Gesù Cristo

Per quanto riguarda Gesù Cristo, mio nonno mi ha raccontato che circa 25 anni fa era un posto meraviglioso: dalla pescheria dove sceglievi il pesce appena scaricato dalle paranze, accedevi ad una saletta con cucina a vista. Nella cucina troneggiava la “Madonna” e nella sala – manco a dirlo – sfrecciava il mai abbastanza compianto “Gesù Cristo”, per gli amici Peppino(Caso) con la sua simpatia impareggiabile. Uno degli aspetti positivi di questa storica trattoria tarantina sono i prezzi abbordabili.

Ristorante Al Faro

Ristorante Al Faro

Il ristorante Al Faro merita una visita anche solo per la vista superba sul Mar Piccolo. Caratterizzata da un originale portale in pietra, questa masseria del XVIII secolo vanta una terrazza con vista panoramica dove penso proprio che porterò la mia fidanzata… quella che ancora deve arrivare. Ma questa è un’altra storia.

Il pesce è ottimo, fresco. L’unico neo che ci avete segnalato? Il prezzo. Ma cosa si fa anche solo per un panorama mozzafiato!

Gesù Cristo – Via Cesare Battisti 10        Al Faro – Via della Pineta 3/5

3° posto – Ristorante Al Canale

Ristorante Al Canale

Ristorante Al Canale

Si entra nella Top 3. Che dire del Canale? Una garanzia per tanti di voi, a quanto pare. D’altronde la cucina di questo grazioso ristorante – rinomato soprattutto per il crudo – che si lascia alle spalle il Ponte Girevole e si affaccia sulla discesa Vasto, ha davvero un posto d’onore nei vostri cuori e… nei vostri palati. Anche in questo caso, i prezzi non sono generosi. D’altronde la qualità si paga anche se, ammettiamolo,ci sono posti a Taranto dove il rapporto qualità-prezzo mette d’accordo tutti gli avventori locali e non.

Ristorante Al Canale – Discesa Vasto

2° posto – Trattoria del pescatore “Murianni”

Trattoria del pescatore "Murianni"

Trattoria del pescatore “Murianni”

Con la stessa spasmodica eccitazione che si prova in attesa di scoprire chi c’è al primo posto del Superclassificone di Studio 100 Radio, ecco a voi il 2° posto!

Medaglia d’argento per Murianni che accontenta non solo gli amanti del pesce ma anche chi vuole concedersi una buona pizza. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Certo, essendo una trattoria, come suggerisce il nome, aspettatevi un ambiente spartano condito da quella chiacchiera in più che a volte fa infuriare.

Trattoria Murianni – Piazza Fontana 47

1° posto – Casa vostra

Si spende decisamente meno e potete fare anche un po’ come vi pare. Al 1° posto, rullo di tamburi, nientepopodimeno c’è… casa vostra!

Eh sì perché di posti dove mangiare bene il pesce a Taranto ce ne sono tanti, ma come dice la pubblicità per noi italiani mangiare non è mai solo mangiare e ho perso il conto di quante volte a casa di nonna, durante uno di quegli interminabili pranzi in famiglia, ho sentito ripetere “A tavola non si invecchia”. Tutto vero, perché stare insieme a tavola tra una risata, una chiacchiera, una serie infinita di “Mangia che ti fa bene”, rende tutto più buono.

“There are no cazz” per dirla in inglese, “non ci sono cazzi” in italiano. E che nel vostro giudizio ci sia lo zampino della cucina delle mamme tarantine è sicuro come la morte e le tasse! Perciò preparatevi, perché ci vediamo a casa vostra per sfondarci di riso, patane e cozze, spaghetti con le vongole, tubettini con le cozze, vurp’ a’ Lucian’ e chi più ne ha più ne metta!

 

Photo credits: Cristina Rigutto (img in evidenza)

6 commenti
  1. Cataldo
    Cataldo dice:

    Per me i ristorante migliore e’ dei fratelli pesce poi viene il gatto rosso specilta’ tarantina il canale e in fine gesu” Cristo

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *