COSE DA FARE A TARANTO

10 cose da fare assolutamente in estate a Taranto

Di cose da fare d’estate a Taranto ce ne sono un bel po’. Ma, per una questione di spazi, ne ho selezionate 10 che spero ti piacciano.

A Taranto viviamo tutto l’anno in funzione dell’estate. Perché si sa, l’estate tarantina ha quel sapore di sale e sapore di mare che non te lo sto nemmeno a raccontare. L’estate a Taranto è liberazione da inverni e autunni tediosi. E’ la salsedine tra i capelli, l’odore salmastro che ti penetra i polmoni, i tramonti mozzafiato, le spiagge sconfinate, il sole e il vento tra le cosce.

L’estate a Taranto è, per molti, il ritorno, l’agognato rientro insomma; le chiacchierate con la mamma che non vedi da mesi, i pranzi luculliani e gli aggiornamenti con le amiche.

Per vivere davvero la stagione più attesa dell’anno, però, ci sono 10 cose che devi assolutamente fare.

1. Mangiare le friselle

cosa fare l'estate a taranto - friselle

Lo sanno tutti che Taranto spicca per le prelibatezze gastronomiche. Una su tutte la frisella, pardon la frisedda. Un diktat per i palati ionici, soprattutto per quelli abituati alla cucina polentona, che “scendono in terronia” d’estate anche solo per accumulare scorte di cibo Made in sud da dispensare ad amici e conoscenti del Nord, dove sono relegati per il resto dell’anno. Tradizione vuole che la frisella venga bagnata in acqua di mare per poi essere condita con olio, sale e pomodoro fresco da spremere rigorosamente per fare uscire il succo, si intende.

2. Godersi il tramonto da una delle spiagge sulla Litoranea

cosa fare l'estate a taranto - tramonto

I tramonti di Taranto sono una gioia per gli occhi e lo spirito. Soprattutto se ammirati da una delle splendide spiagge che si rincorrono sulla Litoranea salentina. Da solo o in compagnia la differenza è sottile. Ci pensa il panorama mozzafiato a riempire le assenze e… il cuore. Certo, con i compari di una vita o con il partner è un’altra cosa.

3. Fare un bagno al Jamaica con Raffo al seguito

cosa fare a Taranto l'estate

Dove si va a mare a Taranto? Che domande, al Jamaica: un tripudio di colori tra l’acqua cristallina, la spiaggia bianchissima e la vegetazione che incornicia questa landa affollatissima di giovani spensierati con un unico pensiero: stappare più Raffo possibili prima del calare del sole.

4. Incontrare gli amici al Baretto

cose da fare a Taranto l'estate - amici

Negli ultimi anni la Litoranea salentina si è decisamente svuotata. Purtroppo, aggiungerei. I pit stop al mitico Valentino o alla Baia del Pescatore sono ormai un lontano ricordo. I tarantini, l’estate, si danno appuntamento al Baretto, un locale a San Vito – per nulla pretenzioso – che si affaccia sulla spiaggia e sulle torri infuocate dell’Ilva. Le serate estive trascorrono, così, tra fiumi di birra e qualche vurpo. Cullati da un’atmosfera piacevole e goliardica.

5. Mangiare il pesce

cose da fare a Taranto l'estate - amici

L’estate (ma non solo, in realtà) viene battezzata da ingenti mangiate di pesce: polipo alla luciana, cozze, spaghetti con le vongole e chi più ne ha più ne metta. Perché il pesce a Taranto è un imperativo categorico al quale non si può sfuggire. Alla faccia delle contaminazioni paventate a destra e a manca.

6. Gustare il cocomero sulla spiaggia

cose da fare a Taranto l'estate - Anguria in spiaggia

Il cocomero fa rima con estate, tutti d’accordo? A Taranto lo trovate un po’ ovunque: nei supermercati, dal fruttivendolo, agli angoli delle strade nei tre ruote di fortuna alla modica cifra di 10 centesimi al pezzo, che manco una goleador. Compratene uno e gustatelo sulla spiaggia divertendovi a sputacchiare i semini neri in faccia all’amico di turno.

7. Giocare a beach tennis a Gandoli

cose da fare a Taranto l'estate  - beach tennis

 

Non sei un vero tarantino se, almeno un’estate della tua vita, non hai giocato a beach tennis. Non importa che tu non abbia mai maneggiato una racchetta e una palla; ho visto ragazzi e ragazze improvvisarsi campioni e campionesse navigate alla Simona Ceglie e alla Luca Cramarossa style, tarantini doc e campioni non solo sul territorio salentino. Certo, dopo ogni loro battuta i miei propositi di approccio al beach tennis sono miseramente sfumati. Ma questa è un’altra storia.

8. Ballare il reggae

cose da fare a Taranto l'estate - musica-reggae

Il Salento è la mecca del reggae, e pure Taranto – da un po’ di anni a questa parte – sta abbracciando il culto della musica Made in Giamaica. Ecco perché tra le cose che vanno assolutamente fatte l’estate nella terra dei Due Mari, rientra a pieno titolo quella di ballare tutta la notte in qualche locale della campagna pugliese o tarantina.

9. Fare gite fuoriporta

cose da fare a Taranto l'estate  - gite fuoriporta puglia

Al bando i campanilismi, la Puglia non è solo Taranto, né tantomeno Lecce o Bari. La Puglia è un agglomerato di zone incredibili, scorci meravigliosi e suggestivi. Ed è l’unico tacco che – parlo per il gentil sesso – non ci stancheremo mai di indossare. Allora, specialmente l’estate, varrebbe la pena prendere la macchina e perdersi nei pineti, nelle spiagge sconfinate e negli anfratti di alcuni luoghi davvero mozzafiato. Te la butto lì: che ne dici di Santa Maria di Leuca al tramonto?

10. Scrivilo tu

La decima cosa da fare scrivicela tu, nei commenti su Facebook. Perché, in fondo, ognuno ha l’estate che si merita e noi siamo curiosi di conoscere la tua!

 

BANNER PHYSIO4

 

Photo credits: Davide Reppucci (img in evidenza) – Alessandro Scarcella (foto friselle) – alex_taras3 (img tramonto) – www.germmagazine.com (foto amici) – www.cucineditalia.org (foto cozze tarantine) – www.giornalemetropolitano.it (foto anguria) – Fabio Pierboni (img Otranto)

3 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *