pedalando coast to coast

Dalla Basilicata alla Puglia: cos’è Pedalando coast to coast?

Dall’Adriatico allo Ionio: Pedalando coast to coast. Ti racconto il viaggio in bicicletta di un gruppo di amici.

Un gruppo di amici squinternato e disomogeneo della Basilicata, la voglia di avventura e una bicicletta: nasce così, 4 anni fa, Pedalando coast to coast, un progetto autogestito senza  la presenza di un tour operator o contratti di garanzia. Quando ho parlato con Tullio Berlenghi, uno dei pionieri di questo progetto, ho trovato che fosse realmente affascinante. Il riferimento alla pellicola “Basilicata coast to coast” – da cui trae ispirazione l’esperienza – è stato immediato.

L’edizione 2015 porterà il gruppo di romani in Puglia, in un percorso che – a partire dal 30 agosto – si snoderà da Rodi Garganico fino a Porto Pirrone, sulla Litoranea Salentina. E, a dirla tutta, il nostro mare ci pare la cornice ideale per la conclusione di questo viaggio on the road.

Qualcosa funzionerà, dicono gli organizzatori, qualcos’altro meno; quello che è certo, però, è che sarà un canto d’amore per alcuni dei luoghi più suggestivi del Sud Italia. Per questo motivo, Se Dico Taranto ha voluto fin da subito sostenere il progetto e parlarne. Sì, perché quando un’idea è buona, è sana ed è sostenuta soltanto dalla forza di volontà dei partecipanti ne va dato merito.

alberobello2

“Il nostro è uno spirito avventuriero – afferma Tullio Berlenghi – ed è con questo spirito che abbiamo inventato Pedalando coast to coast. I percorsi li disegno io, anche piuttosto ferocemente ma è proprio questo che rende il viaggio interessante.”

“Pedalando coast to coast – prosegue Tullio – è una vera e propria esperienza, non solo turistica ma anche e soprattutto umana e culturale. Da quando siamo partiti la prima volta visitando la Basilicata, la Sardegna, poi la Calabria, è stato un crescendo di emozioni. Quest’anno tocca alla Puglia che sarà un po’ un ritorno alle origini, avendoci vissuto 20 anni.”

Le tappe del percorso saranno le seguenti: Ruggiano (Manfredonia) – Gravina di Puglia – Alberobello – Leporano.

pedalando coast to coast

Il quadro è più o meno delineato: ci sono i percorsi, i ciclisti, gli accompagnatori, i mezzi di trasporto e le sistemazioni. Ci sono pure le maglie che il gruppo di amici indosserà con il logo di Se Dico Taranto e la celebre espressione tarantina: “Ce n’amma sce’ sciamene, ce non ge n’amma sce’ non ge ne sciame scenne” (mi scuso in anticipo per la grafica del proverbio), per omaggiare Taranto e la Puglia.

Ma c’è soprattutto la voglia di perdersi, riscoprirsi, esplorare, assaporare l’adrenalina di pedalare tra mille difficoltà e percorsi impervi. C’è la voglia di superare i propri limiti, di cadere per rialzarsi. C’è la voglia, in una parola, di emozioni.

Da parte nostra il più grosso in bocca al lupo. Ci vediamo a Leporano!

Pedalando coast to coast

30 agosto – 3 settembre

Visita la Pagina Facebook di Pedalando coast to coast

 

Photo credits: Francesco (img in evidenza)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *