eventi_settembre_Taranto_Puglia

6 eventi a Taranto e in Puglia per un settembre al top

Settembre è un mese ricco di eventi a Taranto e in Puglia. Te ne segnalo alcuni che sono ideali per salutare l’estate.

Il bello di Settembre è che Settembre, a suo modo, è un po’ Gennaio. La vita, se riusciamo a farci influenzare da un romantico retaggio scolastico, ricomincia a Settembre, esattamente come quando si andava in cartoleria a comprare i nuovi colori per l’anno scolastico che stava per iniziare.

Non è difficile pensare con serenità alla fine dell’estate e all’inizio del nuovo anno scolastico/lavorativo, se vogliamo guardare il tutto da questo punto di vista. Vero è che lasciare le spiagge fino alla prossima primavera, iniziare a vedere i primi locali della litoranea chiusi e i primi negozi in centro città aperti il sabato pomeriggio, può essere traumatico per alcuni di noi.

Soprattutto, cominciare ad accettare il clima altalenante del fine settimana può essere tragico. Per questo ho pensato di fare una lista delle cose che possiamo fare nelle prossime due settimane per rendere, se non meno tristi, più interessanti gli ultimi giorni d’estate, magari compatibilmente con i buoni propositi settembrini basati sui “quest’anno ho deciso che…”, e salutare così la bella stagione.

Attività culturali alla libreria Ubik

Se, per esempio, quest’anno avete deciso che vi darete ad attività più culturali, vi segnalo che l’11 Settembre, a Taranto, presso la libreria Ubik, alle ore 18:30, l’autore tarantino Maurizio Cotrona presenterà ai lettori il suo terzo romanzo, “Primo”.

Appuntamento con la storia al Parco Archeologico di Saturo

ParcoArcheologicoSaturo

Più dinamico, invece, l’appuntamento con la storia del 12 e 13 Settembre alle 18:30 presso il Parco Archeologico di Saturo-Leporano, con la rievocazione “Battaglia dell’XI Secolo”. Il 20 Settembre, invece sempre al Parco Archeologico, siamo tutti invitati alla visita guidata tematica dal titolo “L’Antica Grecia: teatro, mitologia e divinità di Saturo” (ore 10 del mattino).

Vendemmia delle Donne a Brindisi

Se il vostro buon proposito è, invece, quello di dedicarvi a riscoprire le tradizioni e le bellezze pugliesi, potreste considerare la possibilità di partecipare alla Vendemmia delle Donne, una vera e propria festa della raccolta dell’uva, che le Tenute Rubino di Brindisi organizzano presso il loro Vigneto di Jaddico. La festa, che mira a sottolineare il contributo fondamentale delle donne all’arte della raccolta, avrà luogo il 12 Settembre dalle ore 10 alle ore 18.

Valle D’Itria Wine Festival a Martina Franca

vini-puglia

Sempre il 12, e poi anche il 13 settembre, a Martina Franca si terrà il “Valle D’Itria Wine Festival”, una ricostruzione, in piazza Crispi, di un villaggio di trulli (quindici) che ospiteranno i migliori prodotti da tavola di Puglia, oltre a due spettacoli musicali, con il gruppo salentino “La Taricata” il 12 e la trascinatrice Orchestra Mancina il 13 Settembre.

Notte bianca delle tradizioni a Villa Castelli

Se vi va, il 19 potreste anche fare un salto a Villa Castelli, dove nella “Nox Rudiae” saranno celebrati i monumenti, le testimonianze preistoriche, le risorse naturali del nostro territorio pugliese, nella così chiamata “Notte bianca delle tradizioni”.

Se anche quest’anno vi siete ripromessi di frequentare più serate musicali e di andare almeno una volta a settimana al cinema, iniziate con un gran finale: il 17 Settembre (ore 21:30), a conclusione della rassegna “Cinema al Castello”, il critico cinematografico Guido Gentile, curatore della rassegna stessa, presenterà un “Film a Sorpresa”, il cui titolo sarà svelato solo pochi minuti prima della proiezione.

In ambito musicale, i Nomadi, lo storico gruppo dai mille volti (letteralmente), si esibiranno in piazza a Francavilla Fontana in un concerto gratuito che inizia alle 21:30.

Gran finale a Taranto con Paisiello Festival

Non dimenticate di onorare le nostre grandi radici! E’ iniziato il 4 Settembre e durerà fino al 18 il Giovanni Paisiello Festival, la rassegna giunta alla sua XIII edizione, ricca di recital operistici, concerti, spettacoli di danza contemporanea, nella cornice del nostro Borgo Antico. Poi non dite che non c’è mai niente da fare!

Photo credits: www.finedininglovers.it (img trulli) – picsant.com/5788293-eventi.html (img in evidenza)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *