treccia

3 eventi a Taranto che non puoi perderti sabato 26 settembre

Si prospetta un sabato ricco di eventi per Taranto. Te ne segnalo 3 con i quali accogliere al meglio la stagione autunnale.

Abbiamo salutato la stagione estiva (malgrado il caldo non ci abbia del tutto abbandonato) e ci prepariamo ad accogliere quella autunnale con tantissimi eventi. Non si può certo dire che a Taranto non ci sia molto da fare. L’importante è saper scegliere e informarsi un po’. Domani, per esempio, ci sono 3 eventi che non puoi assolutamente perdere.

Tour guidato in Città Vecchia

In occasione delle solenni celebrazioni per la ricorrenza dei SS Medici, lo staff di Tarantovecchia.org, progetto dal basso per lo sviluppo di servizi di turismo partecipativo ed esperienziale, propone un particolare percorso di visita al centro storico di Taranto.

Sulle orme di un culto che affonda le sue radici nell’area mediterranea e si rinnova nel tempo, restando tra i più sentiti e partecipati dell’isola. Quello della venerata immagine della Vergine di Costantinopoli, legata alla storia della comunità dei commerciali e dei marittimi della città di Taranto, e delle loro congregazioni laicali, e quello della processione dei “loro” Santi, di origine siriana, Cosma e Damiano.

Il Tour guidato parte dalla zona portuale, con la visita alla Chiesa cinquecentesca di Santa Maria di Costantinopoli, e raggiungerà la processione dei SS Medici snodandosi tra i vicoli, le chiese, i palazzi dei pittaggi “Ponte” e “San Pietro Imperiale” del centro storico di Taranto.

tarve dove la trovi ss medici

L’appuntamento è alle ore 09.30 presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, in via Mercato nuovo, alle spalle del Porto Mercantile. Mi raccomando, smartphone e macchine fotografiche alla mano perché le migliori fotografie scattate dai partecipanti e condivise sui social con l’hashtag #tarantovecchiadovelatrovi faranno parte di una mostra itinerante di promozione del territorio.

Il tour avrà una durata di 2 ore circa, e prevede un contributo di sostegno alle attività di progetto di euro 5.
Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail: info@tarantovecchia.org oppure al numero
telefonico +39 351 205 4085

Acquista una pera e dona un sorriso ai bambini in ospedale

abio2

Domani mattina, in occasione della Giornata Nazionale dell’ABIO, i volontari dell’Associazione dei Bambini in Ospedale saranno in Piazza Maria Immacolata raccoglieranno i contributi di chi vorrà donare un sorriso in più ai più piccoli che sono ricoverati nelle strutture sanitarie. Chi farà un’offerta riceverà un cesto di pere e i proventi saranno utilizzati per formare ulteriori volontari. L’appuntamento è dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21.

La treccia di pane più lunga del mondo

Inizia a leccarti i baffi. Taranto sarà infatti protagonista di una grande sfida per i panificatori di Taranto che proveranno a realizzare in pieno centro la treccia di pane più lunga del mondo, tutta farcita di cioccolato per la gioia di grandi e piccini.

L’iniziativa è nata da un’idea dell’Associazione dei Panificatori di Taranto e provincia in collaborazione con Made in Taranto. L’obiettivo è, da un lato, quello di attirare l’attenzione nei confronti dell’artigianato locale e, da un altro, quello di entrare nel Guinness dei primati.

L’appuntamento è in piazza Maria Immacolata a Taranto alle ore 18. La treccia di pane sarà farcita con del cioccolato per la gioia anche dei più piccoli. Fai conto che siamo già lì!

La partecipazione all’evento è gratuita.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *