premio de baggis

A Taranto trionfa il Cinema Documentario con il Premio Marcellino De Baggis

Quattro giorni di proiezioni, libri e approfondimenti dedicati al mondo del documentario. Stiamo parlando del Premio Marcellino De Baggis. Dall’1 al 4 ottobre a Taranto.

Marcellino De Baggis è morto all’età di 40 anni, eppure per la rete c’è ancora. Era un videomaker sensibile – così lo descrive chi l’ha conosciuto – e, sopra ogni cosa, un professionista. Taranto, suo luogo di nascita, gli rende omaggio dall’ 1 al 4 ottobre nelle sale di Palazzo Pantaleo (Città Vecchia) attraverso la 2° edizione del “Festival internazionale del cinema documentario – Premio Marcellino De Baggis.”

Un evento dedicato non solo agli amanti di quella che Jean-Luc Godard definiva “L’arte della verità 24 volte al secondo”, ma anche ai curiosi con il desiderio di immergersi nel variegato e spesso complesso mondo del documentario. A chi, insomma, ha ancora la forza di sognare, di perdersi in storie nuove, diverse, magari paradossali. A chi riesce, nonostante tutto, a guardare oltre.

Il Festival si configura come luogo d’incontro tra promozione e diffusione della pratica documentaria, a partire dall’opera di Marcellino De Baggis, passando per la ricerca dei registi esordienti, fino alla scoperta delle espressioni artistiche del cinema documentario internazionale.

Due le sezioni previste: il concorso italiano di opere prime documentarie inedite “Mistero” (quel particolare sentimento che pervade il regista alla sua prima opera, nel solco tracciato da Marcellino) ed il concorso internazionale di documentari “Nuovi orizzonti” (la scoperta della realtà in ogni sua forma tesa a raggiungere, attraverso le immagini, gli aspetti più innovativi della vita sociale).

Durante la manifestazione sarà messo a disposizione del pubblico un catalogo di tutte le opere proiettate durante il Festival che vedrà in gara 23 film provenienti da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visita il sito www.marcellinodebaggis.it oppure la Pagina Facebook del Festival.

Scopri il programma dell’evento.

Festival Internazionale del Cinema Documentario – Premio Marcellino De Baggis

1 Ottobre – 4 Ottobre 2015
Palazzo Pantaleo – Città Vecchia (Taranto)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *