inspi-cristoforo-colombo02

Come celebrerà Taranto la Giornata nazionale di Cristoforo Colombo?

Taranto, il 12 ottobre, celebra la Giornata nazionale di Colombo con la Scuola Media “Colombo”, che come ogni anno ha organizzato un grande evento.

Dall’America a Taranto, direzione Scuola Media “Colombo” di via Medaglie D’Oro. La città si prepara a parlare “americano” il 12 ottobre: in Italia e in molti paesi delle Americhe si celebra infatti il Columbus Day, per commemorare l’arrivo di Cristoforo Colombo nel nuovo mondo.

Io ed altri ragazzi di Se Dico Taranto parteciperemo e documenteremo questa giornata. Lo ammetto, non vedo l’ora e non nascondo una certa emozione considerando che alla Colombo ci ho trascorso 3 anni; così come centinaia di tarantini che ricorderanno senza dubbio i pit-stop al mitico bar dove Rossella ti dava il resto delle focaccine e dei panini in Goleador. E le ore di Educazione fisica trascorse all’aperto, le recite, i litigi, i compiti e le campanelle agognate alla fine delle lezioni.

Come da tradizione, anche quest’anno l’istituto Colombo sarà in prima fila per il Columbus Day; abbracciando passato e presente.

scuola colombo taranto

Lunedì 12 ottobre – in due turni (dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11) – la scuola ripercorrerà la storia della scoperta dell’America attraverso una serie di manifestazioni teatrali, canti, letture di poesie, di stralci del diario di bordo del celebre Cristoforo Colombo, alcune righe del libro scritto anni fa dal Dirigente scolastico Dott. Massimo Romandini e disegni; tutti interventi che coinvolgeranno gli studenti di seconda media.

E chissà che quel pensiero tedioso di mettersi sui libri a studiare Storia, non si trasformi in un’occasione di formazione e arricchimento culturale stuzzicando la curiosità e l’interesse pure di quegli studenti che “se si applicassero di più…”.

Per rimanere aggiornato sulla Scuola Media Colombo visita il Sito internet o la Pagina Facebook.

Scuola Secondaria di Primo grado “C. Colombo”
Via Medaglie D’Oro, 117 – Taranto

 

Photo credits: inspirationtree.org (img di copertina)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *