dylan_dog_benton_jew_by_bentonjew-d6tr7j5

Se Taranto fosse un fumetto o un videogame quale sarebbe? La mia ipotesi

Ho pensato: se Taranto fosse un fumetto o un videogioco quale sarebbe? In realtà ne ho individuati 4 a seconda delle zone della città di cui si parla.

Taranto come un fumetto? Come un videogame? Ma che cazzo ti viene in mente, oh? Che menata da nerd seriali è? Eppure, per quanto paradossale, non è tanto da monomaniaci immaginare la nostra città proiettata su un plasma LG attraverso la presa scart o disegnata a matita.

Io non sono un cultore dei comics. Amo alla follia Dylan Dog per il suo lirismo innestato a Splatter liscio senza ghiaccio. Da piccolo leggevo Topolino e surrogati (Pkappa, Mickey Mouse Mystery Magazine), ma qui possiamo pure apporre il cartello “CLOSED” sulla mia conoscenza fumettistica.

Era necessaria questa discolpa, una excusatio non petita, prima di cominciare con la lista di paragoni più o meno azzeccati. E siccome non conosco abbastanza fumetti o videogame, ho mischiato i due ambiti tentando abbordaggi stupidi e idioti. So benissimo che non ci saranno minimamente degli accostamenti equilibrati, per cui vogliatemi bene!

BESTAT/VIA DANTE – GETTIN’ UP

Getting_Up_PS2_2

O come New Radius, la città dove si svolge la storia di Trane, un writer del ghetto che tenta di imporre la propria tag, Trane appunto, sui muri della città di New Radius. Beh, la Bestat è l’area più metropolitana di Taranto, c’è una piazza ellittica alquanto postmoderna (cazzo significherà postmoderno, poi?), muretti strani, edifici alti e a specchio, si respira un clima di area pienamente urbana.

In più, cazzo, il sottopasso di via Dante che scava nelle viscere della Bestat è ricoperto di multivariati e ganzi graffiti, dipinti grazie all’associazione culturale Acheronte. Lo vedete, ora, il nesso tra Gettin’ Up di Marc Ecko’s e la Bestat?

CASA DELLA CONTESSA – DYLAN DOG

dylan dog

Va bene, non è una zona bensì un luogo specifico… e allora? Resta il fatto che la casa della contessa, nell’immaginario tarantino collettivo, è il posto horror per eccellenza, il gotha delle presenze ectoplasmatiche, ergo Dylan Dog potremmo chiamarlo davvero. Magari, essendo un bell’uomo, ratterebbe anche a dismisura, così lo si paga in natura, che costa sempre cento sterline al giorno più le spese, quel dannato old boy.

Dylan si porterebbe appresso quel coglionaccio di Groucho e assieme, nella villa devastata e annichilita, cercherebbero che so, un passaggio metafisico per Golconda o il tavolo delle esecuzioni di Killex. O l’anima di Johnny Freak. Non conoscete questi riferimenti? Andate subito a comprare gli albi citati, MARSH!

CITTÀ VECCHIA – OLD TOWN SIN CITY

sin_city

Mera traduzione anglofona, direte. E invece no! Old Town è un quartiere fortino noto a chi apprezza le scorribande malavitose di Frank Miller, fumettista e regista amico del cazzuto Quentin Tarantino, creatore degli albi (tramutati successivamente in film) Sin City, editi dalla Dark Horse Comics. Old Town è dunque un fortino, sì, un reticolo endoplasmatico di vie, sbandati, pulsioni, resistenza allo stato corrotto pur essendo più corrotti di lui, puttane, vita vera, palazzi storici e negozi assurdi. Ad Old Town si vive e sopravvive solo con la legge del più forte. Vi dice niente, tutto ciò?

IACOVONE – P.E.S.

Dan dan! All’armi! Bisogna dire che è una scelta scontata come il 4-1 di Inter Fiorentina. Però al fighetto FIFA preferisco il vecchio ignorante PES, fatto di struzzi, partite accelerate, commenti tecnici devianti e gol da centrocampo di Osumane Dabo. E non venitemi a raccontare che non vi siete creati almeno una volta coi valori al massimo per vincere a mani basse il campionato master, cazzo! Non la bevo!

pes-2013-egamer-9

Insomma, allo Iacovone associamo Pro Evolution Soccer, nella speranza che il magico Taranto si riappropri di palcoscenici importanti, degni del suo blasone e, soprattutto, della sua tifoseria.

Vi è piaciuto, questo pezzo? Fatecelo sapere. V’ha fatto venire la diarrea? Cazzi vostri, avrete mangiato dello yogurt andato a male. Se avete altri accostamenti e paragoni, scrivetecelo sulla nostra pagina con l’hashtag #TarantocomeZeroCalcare (è un esempio, il “come” dovete trovarlo voi).

 

Photo credits: www.comicsblog.it (img Dylan Dog interna) – sincity.wikia.com (img Sin City) – egmr.net (img PES) – www.supercheats.com (img Gettin Up)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *