puglia

Puglia: la regione più bella del mondo. Parola di National Geographic

La Puglia è una delle regioni più belle del mondo. A dirlo sono Lonely Planet, New York Times e National Geographic.

Io non lo so se la Puglia sia la regione più bella del mondo. Non lo so semplicemente perché, per affermare una cosa del genere, dovrei aver visitato almeno tre quarti del Pianeta. E non è successo, purtroppo.

Quello che so, però, è che la Puglia è bella, bella da mozzare il fiato. Bella a tal punto da volerci tornare, per forestieri ed espatriati, e da restare.

La Puglia è generosa, con i suoi colori e il suo calore sconfinati. Con i profumi e gli scorci devastanti che si appiccicano sul cuore e non l’abbandonano più. Per questo, non faccio troppa fatica a credere che Lonely Planet – una delle guide turistiche più note e vendute al mondo – l’abbia incoronata a dovere, malgrado l’ormai nota scivolata sulla buccia di banana per aver definito Taranto una città da qualche ora e via. Stavolta, però,  la popolarissima guida ha centrato il punto.

Ed ecco che la Puglia entra a far parte dell’olimpo delle mete turistiche mondiali. Celebrata da La Stampa che scrive “Un successo incredibile” e dal New York Times che le ha dedicato un post intitolato “Italy’s Magical Puglia Region” la regione è entrata a far parte anche dei Top Trips di National Geographic.

salento

“La Puglia è una terra dove è possibile vivere un’esperienza unica – riporta ancora La Stampa – non solo per il suo mare, i suoi borghi, la sua realtà rurale e moderna, i suoi castelli e le cattedrali, ma soprattutto per la sua autenticità e la sua enogastronomia”. Per l’amore e la passione che suscita, aggiungerei. Per la forza con la quale, sebbene sia spesso al centro delle cronache nazionali, riesce ad affrontare pregiudizi, affronti e tutti quei problemi che l’affliggono.

concattedrale

Eppure, non bisogna dimenticare quella che è stata e che è la prima economia della Puglia: il turismo. La bellezza delle nostre terre e la magia che le avvolge va premiata in ogni caso e, gioire per un risultato eccellente che mette in buona luce il territorio agli occhi del mondo, è quasi d’obbligo. Un dovere morale e civile – come avrebbe detto la Fallaci – al quale è vietato sottrarsi.

Photo credits: savolio70 (img in evidenza) – Francesco (img interna) – Lorenzo Caleca (img Concattedrale)

1 commento
  1. Isa Krier
    Isa Krier dice:

    Per me la Puglia e ogni giorno piu bella. Ottimo cibo bella gente mi piace il barocco di certe citta come Martina Franca Lecce. E mervegliosa dal nord al sud. Adorabile Puglia

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *