train

Tra passato e presente: torna il treno storico Taranto-Bari con carrozze anni ’30

Domenica 25 ottobre un treno storico percorrerà Taranto-Bari per visitare gratuitamente Bari vecchia e la basilica. Ci vieni?

Seguite l’impulso del momento (senza programmare nulla, nel giro di otto ore) e salite su un aereo, su un treno o fate il pieno alla macchina e partite. La meta non ha importanza. L’obiettivo è viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto. Lanciarsi istintivamente in un’avventura e allontanarsi per un po’ dalla propria vita è una sensazione straordinaria di libertà. Anche solo per qualche ora. Ha ragione Lynn Gordon, scrittrice e professoressa statunitense.

Domenica 25 ottobre è il momento giusto per scoprire alcune delle zone più belle della Puglia, senza pensarci troppo. Anche perché è un’occasione unica considerando che potrai farlo a bordo di un treno storico pugliese delle Ferrovie dello Stato – grazie alla recente convenzione firmata tra ATSP (Associazione Treni Storici Puglia) e Fondazione Ferrovie dello Stato – che partirà alle ore 8,30 dal primo binario della Stazione di Taranto.

Passato e presente si mescolano, come nella trama di uno di quei film in bianco e nero in cui al viaggio corrispondeva la speranza di un futuro migliore.

Il treno storico Taranto-Bari

Il treno storico Taranto-Bari

Il percorso del treno

Il treno – composto da carrozze anni ’30 – percorrerà Taranto-Bari (e viceversa) – passando attraverso lo straordinario paesaggio delle gravine e della murgia – per visitare gratuitamente Bari vecchia e la Basilica. Fermerà, inoltre, a Massafra, Castellaneta e Gioia del Colle.

L’incontro in piazza Aldo Moro (Bari) è previsto per le ore 10.00 circa, dopodiché si proseguirà per Bari vecchia attraversando via Sparano, Piazza Ferrarese e successivamente Piazza Mercantile. E ancora, si procederà nella visita di Palazzo Sedile e Colonna di giustizia, la basilica di San Nicola e visita alla cripta della Cattedrale Castello. Il giro durerà due ore.

Ce n’è pure per gli appassionati di bici, che potranno portare la propria bici a bordo del treno incluso nel prezzo. 

Si ripartirà da Bari alle 17.35 per far rientro a Taranto alle 19.15.


INFORMAZIONI BIGLIETTI

Il contributo di viaggio sarà pari a:
€ 21,00 Adulti
€ 11,00 Ragazzi di età compresa tra 5 e 13 anni
Gratuito fino a 4 anni

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

ATSP Onlus
tel / fax 099.7332502
Mobile 340.3347995
web: www.atsp.it

Pagina Facebook dell’evento

I biglietti possono essere ritirati presso le seguenti sedi:

1) Studio Legale Avv.Serrano Fabrizio, via G. Oberdan 10 p.t. – Taranto 74123 il mercoledi dalle ore 18:00 alle ore 19:00

2) Sede giuridica A.T.S.P. Onlus, viale Jonio 451 – San Vito Taranto 74122 il giovedi e il venerdi dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Subito dopo tale viaggio il treno storico rientrerà nella sua sede di Sulmona.

Photo credits: www.lexpose.ch (img di copertina)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *