helloween taranto

7 cose da fare il giorno di Halloween a Taranto e provincia

Halloween si avvicina. Ti segnalo 7 eventi organizzati a Taranto e Provincia che ho trovato interessanti.

Sebbene Taranto con l’America abbia poco a che fare e sebbene al dolcetto-scherzetto preferiremmo un piatto di lasagne o tuttalpiù di polpette al sugo, città e provincia il 31 ottobre non saranno immuni da una serie di eventi “paurosissimi.” Ne ho raccolti 7, che ho trovato interessanti.

Party da paura alle Officine tarantine

Alle Officine tarantine, in via di Palma, si inizia a ballare alle 21 sulle note del rock anni ’60, passando per il funky anni ’70, disco anni ’80, fino ad arrivare alle hit che ci hanno fatto ballare dagli anni ’90 in poi! Un vero e proprio viaggio musicale da fare, meglio se in maschera. Il dress code non è obbligatorio, ma se c’è – si legge nell’evento su Facebook – è meglio.

Officine tarantine
Via di Palma
Start ore 21:00 – End 00:30
Ingresso con contributo libero

CulTourHalloween in città vecchia

E’ giunto alla quarta edizione il CulTourHalloween della Pro Loco di Taranto. L’evento del 31 ottobre è l’occasione giusta – soprattutto per i più piccoli – per divertirsi. Letture da brivido, laboratorio creativo, trucca bimbi, dolcetti a volontà e giro per alcuni punti culturali di del Borgo Antico di Taranto è il programma della serata.

L’appuntamento è alle ore 17 presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese.

Galleria comunale del Castello Aragonese – Taranto
Ore 17
Costo: 2 euro a bambino
Per info: 389 9935679

Visita notturna al Museo Ipogeo

In occasione della festa di Halloween il Museo Spartano di Taranto – Ipogeo Bellacicco effettuerà una apertura straordinaria con visita notturna delle strutture storiche presenti all’interno dell’ipogeo e alla casa nobiliare della marchesa De Beaumont Bonelli (XVII sec.).

Di particolare interesse – assicurano gli organizzatori – la visita al tunnel al mare completamente percorribile fino alla battigia del mar grande in uno scenario notturno ed esoterico, come vuole la tradizione della notte di Halloween.
Inizio visita ore 22,00, ingresso su prenotazione.
Museo Spartano di Taranto – Ipogeo Bellacicco
Corso Vittorio Emanuele II, n39 ringhiera mar grande del borgo antico di Taranto
Per info e prenotazioni: 330 438646 – 373 8120884

Con Diaframma al Villanova

Sabato 31 ottobre al Villanova, in via Basento a Pulsano, Halloween fa rima con qualità e divertimento. A partire dalle 22,30, nella zona tenda si esibirà uno dei gruppi protagonisti del rock d’autore del panorama italiano degli anni ’80, Diaframma, e a seguire “HALLOWEEN – THE MASKED PARTY”.

Il gruppo dei Diaframma si forma a Firenze nel 1981 intorno alla personalità affascinante, talentuosa e complessa di Federico Fiumani e a quella, altrettanto carismatica, del cantante Nicola Vannini (sostituito da Miro Sassolini nel 1984). Il 31 ottobre sbarcano a Taranto. Che ne pensi?

E’ gradito l’abito in maschera. Inoltre, in occasione della serata, oltre ad una scenografia a tema, è prevista pure la presenza di truccatrici.

Villanova – Via Basento (Pulsano)
Start ore 22.00 – Ingresso ridotto 5 euro, solo per chi cena – Ticket intero 7,euro
Per info: 392 4721160 – 393 9365044

halloween eventi taranto

Deliria night a Massafra

La mostra-evento dal titolo Deliria animerà il Circolo Arci LABirinto di Massafra. Ammetto che questo è uno degli eventi che più mi ha incuriosita; sarà perché la mostra si terrà in un monastero sconsacrato dalle architetture barocche, risalente alla metà del ‘500 e si articolerà in due momenti: alle 19.00 si apre con una mostra audio/visiva delirante, che andrà a fondersi con il live set dalle ore 22.00 fino a tarda notte.

Le opere presentate nascono da una collaborazione artistica tra Lucia Vinci (poetessa) e Massimo Spada (artista), il live set sarà diretto da Lunus (componente dei Teatro Satanico) e Zos (componente dei Khem).

Il lavoro che sarà presentato la notte di Halloween nasce casualmente senza alcuna pretesa, da vaneggiamenti spirituali, in seguito ramificati in più produttivi pensieri, dai quali emerge questa unione mentale tra arte visiva (Massimo Spada) e poesia (Lucia Vinci).

Complesso Sant Agostino, Massafra (TA)
Ore 19:00
Ingresso: 3 euro
Info: 329 4839838

Vini e vinili a Cisternino

Sapori, arte, spettacolo e musica si fondono nelle strade di Cisternino, la notte di Halloween. Ma non solo. Sì, perché questo evento – di cui ti ho parlato in questo pezzo – durerà fino al 2 novembre. Il programma è ricco di eventi con musica dal vivo, il meglio dei vini e i sapori della Valle d’Itria, esposizioni dell’artigianato locale, sfilata di Harley Davidson, spettacolo di proiezioni di Video Mapping sulle mura di Palazzo Amati e discoteca all’aperto con DJ set dopo la mezzanotte.

Un modo inusuale per trascorrere la notte di Halloween. E, ti dirò, a me tutto quello che è poco convenzionale piace assai.

Cisternino (Brindisi)
Largo Amati, Via san Quirico
Ore 19:00
Ingresso libero
Info. 345.6670953

Halloween party al Cocomeros

Premessa doverosa e personalissima: i tempi della discoteca e dei balli proibiti sono ormai andati per la sottoscritta, però mi rendo conto che trascorrere la notte di Halloween al Cocomero’s – organizzata dal gruppo Urban – potrebbe essere l’ambizione di decine di ragazzi tarantini. E soprattutto delle ragazze, considerando lo special guest della serata, Fabio Colloricchio, che approda a Taranto dopo una serie di ospitate in tv. Ne varrà la pena? Faccelo sapere.

Cocomero’s (San Vito – Taranto)
Viale Ionio 160
Ingresso con prevendita.
Infoline prevendite e prenotazione tavoli:
Paky Pietromica 338 7931748

E tu che farai? Scrivicelo nei commenti su Facebook.

 

Photo credits: urbanpost.it (img di copertina) – www.visitwilliamsburg.com (img interna)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *