pettole_copertina

5 posti a Taranto dove mangiare le pettole domenica 22 novembre

Il 22 novembre è il giorno di Santa Cecilia, che segna l’inizio delle festività natalizie a Taranto. Ma soprattutto è il giorno delle pettole. Ti segnalo 5 luoghi dove gustarle.

Il 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, coincide con l’inizio delle festività natalizie. Taranto si prepara per l’occasione, sfoggiando il suo vestito migliore fatto di luci e addobbi che catturano l’attenzione dei cittadini pronti ad immortalare gli angoli più suggestivi della città.

E si mangiano le pettole, che campeggiano sulle tavole dei tarantini e che costringono mamme e nonne a lavorare indefesse in cucina. Ma non è solo la casa a riservare spazio a queste gustosissime frittelle. Per questo motivo, ti segnalo 5 luoghi dove, domenica 22 novembre, potrai gustarle.

Pettole nel centro storico

Domenica 22 novembre, in onore di Santa Cecilia patrona della musica e protettrice dei musicisti, solenni festeggiamenti si terranno nella chiesa di San Cataldo a partire dalle 4.30. Dopo l’esecuzione delle pastorali tarantine per le principali vie della città e la processione a Taranto Vecchia delle 18,30, nei pressi di San Giuseppe sarà offerta la tradizionale pettolata.

Taranto (Taranto)
centro storico
dalle ore 17.30
ingresso libero
Info. 340.7985612

Tradizione e fede in piazza Castello (e pettole)

Se vuoi iniziare la giornata con gusto, fatti trovare di fronte al Castello Aragonese alle 8 del mattino domenica 22 novembre. Si offriranno le tradizionali pettole e una guida turistica ti porterà alla scoperta del centro storico. Non solo: ci sarà un’esposizione di presepi e artigianato nataliazio accompagnato dalla musica del maestro Giuseppe Gregucci.

Pro Loco Taranto
Pettole al Castello e visita guidata – Ore 8
Per info: 389.9935679

Le mani in pasta in Città Vecchia

Come vuole la tradizione, anche quest’anno la Città vecchia si prepara ad accogliere la magica atmosfera del Natale. Insieme al profumo delle pettole che si potrà degustare in piazza Monteoliveto grazie alla presenza di Domus Armenorum che le friggerà, la musica, l’arte e l’enogastronomia de “Le mani in pasta” animeranno questo fazzoletto della città. Non trovi che sia una buona occasione per vivacizzare il cuore pulsante di Taranto?

Inoltre, alle pettole sarà affiancate l’arte e la cultura grazie a La Puteje che, per l’occasione, ha organizzato una mostra fotografica “Notte di Santa Cecilia – pettolate popolari”, a cura di Antonello Cafagna e la ronda di musica popolare.

LA PUTEJE ARTE E (E’) CULTURA
via Duomo 131
Città Vecchia – Taranto

banda santa cecilia taranto

Pettolata di quartiere in via Giusti

Come ogni anno via Giusti si prepara a distribuire pettole in gran quantità (partenza ore 18), dando la possibilità a tutti i cittadini di gustare questo dolce prelibato. ll profumo delle pettole si intreccerà con le note delle Pastorali eseguite dall’ Associazione bandistica città di Crispiano, diretta dal maestro Bolognino.

Si comincia al mattino con l’altra banda, quella di Leverano (Lecce) ma il clou, va in scena dalle 18.00 in poi. Una consuetudine, questa, che ci riporta alla metà dell’800 quando per le vie veniva eseguita la prima Pastorale “Tarantina” a firma di Giovanni Ippolito.

Via Giusti, Taranto
Distribuzione pettole – Ore 18

Pettole in Viale Magna Grecia

Terza pettolata per l’Associazione Arca che, a partire dalle ore 18, distribuirà pettole a volontà presso il circolo di viale Magna Grecia 259.

Associazione Arca – viale Magna Grecia 259
Ore 18

Pettole in Palazzo Saraceno

Infine (e ce lo so che sono 6 i posti a ‘sto punto, ma questo me l’ero perso per strada) all’interno dello storico Palazzo Saraceno – via Duomo 72 – i ragazzi del gruppo Sei di Taranto se… offriranno pettole preparate da 13 tarantine doc, assicurano. Provare per credere!

Fateci sapere dove andrete ad abbuffarvi!

 

Photo credits: YouTube (img banda) – www.ilgiornaledelcibo.it (img di copertina)

4 commenti
  1. michele
    michele dice:

    il quartiere paolo sesto risponde alla grande ore 20 grande pettolata con celebrazione liturgica e esibizione di artisti tarantini presso case bianche prima fermata pizzeria da ginetto shop da patrizia QUINDI SONO 6

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *