programma copertina

Tutto quello che non puoi perderti al Taranto Comix: il programma completo

Ieri, durante la conferenza stampa alla Libreria Ubik, abbiamo svelato il programma completo e ufficiale di questa seconda edizione del Taranto Comix.

Ormai manca poco più di una settimana al Taranto Comix, che il 12 e il 13 dicembre si terrà al Palamazzola. E, francamente, non vedo l’ora. Anche perché da quando Luigi, Danilo e Andrea, ideatori e organizzatori dell’evento, hanno deciso di affidarsi a Se Dico Taranto per quanto riguarda la comunicazione, mi si è aperto letteralmente un mondo. Affascinante, ludico, goliardico e pieno zeppo di talenti che, lo ammetto, non conoscevo.

Questi talenti saranno presenti nel corso delle due giornate durante le quali i visitatori saranno accolti da una Mostra mercato con una serie di stand e aree dedicate al boardgames e videogames (nuovi e rétro), valanghe di fumetti e fumettisti di Taranto, provincia e oltre; mentre noi del blog Se Dico Taranto ci aggireremo per realizzare le nostre consuete “interviste pazze” powered by FOURMEDIA.

I presenti non sfuggiranno certamente all’obiettivo indiscreto dei ragazzi di FacciAMO Taranto – progetto nato da un’idea di Maurizio Greco, in collaborazione con L’A 50 millimetri (collettivo di fotografi con sede a Taranto) – che immortaleranno i momenti più belli dell’evento. Quindi, occhio!

Gli ospiti del Taranto Comix

Tra i grandi ospiti dell’evento figureranno Emanuele Boccanfuso – Sergio Bonelli Editore e disegnatore di Nathan Never – che ha realizzato il manifesto ufficiale della seconda edizione del Taranto Comix, e il fratello Edoardo Boccanfuso, visual artist, che si è occupato invece di colorare l’illustrazione.

Il manifesto, come dichiarato precedentemente, è un chiaro ed evidente omaggio a due fortunate saghe cinematografiche che, soprattutto quest’anno, stanno facendo parlare di loro catalizzando l’attenzione degli affezionati: da un lato Ritorno al Futuro – che il 21 ottobre 2015 ha celebrato il giorno in cui Marty McFly, in viaggio sulla DeLorean DMC12, approda nel futuro dopo un viaggio nel tempo lungo 30 anni – e dall’altro Star Wars, che tra poco più di un mese uscirà nelle sale con l’Episodio VII.

locandina_ufficiale_TarantoComix15

Saranno, inoltre, presenti: Giuseppe Sansone, disegnatore per Topolino – Panini Comics, Andrea Buongiorno, disegnatore “#sfilatinozen” e “Piccoli Eroi”, Andrea Dentuto, “Mangaka” e “Animatore”, Enzo Rizzi, autore de “La grande storia del rock a fumetti”, il gruppo comico pugliese di YouTube, i Nirkiop che presenteranno il loro primo fumetto, “I wanna die” e Alessio Fortunato che terrà un incontro moderato da Marco Laggetta (Edizioni Voilier), in cui sarà presentato l’ultimo albo a fumetti della serie DAMPYR n.189 “La Casa degli Specchi” della Sergio Bonelli Editore S.p.a, in edicola dal 3 dicembre.

Tra le altre cose, gli ospiti fumettisti delizieranno i presenti con una mostra di tavole inedite che saranno esposte per celebrare le due fortunate saghe cinematografiche: “Ritorno al Futuro” e “Star Wars.”

Workshop

Nel corso delle due giornate saranno attivati una serie di workshop.
Per Grafite – Scuola di Grafica e Fumetto di Gian Marco De Francisco:
• “Le basi del fumetto, disegnare la figura”, a cura di Fabrizio Malerba (Lupiae Comix).
• “Tecniche di inchiostrazione: ombre, piani e quinte”, a cura di Giuseppe Latanza.
• “Dallo storyboard all’animazione”, a cura di Carlotta Mascolo.

Per Labo – Il laboratorio del fumetto di Fabrizio Liuzzi:
• “Tecniche di colorazione in acquerello applicate al fumetto”, a cura di Gianfranco Vitti.
• “Preproduzione: dall’idea all’animazione”, a cura di Nicola Sammarco, Layout artist per Walt Disney.

Infine, Paolo Vallerga – autore e attore di improvvisazione teatrale – terrà un workshop dal titolo: “Scritti di getto. Sceneggiatura a fumetti.”

Giochi e tornei

Non mancheranno i momenti dedicati al gioco e al divertimento al Taranto Comix grazie a: Tornei e dimostrazioni di giochi da tavolo a cura di Luciano Gigante (The Throne of Games), Nakama e la Congrega del Dado Incantato.

Non solo, ci saranno pure i Tornei video ludici – Super smash bros su Nintendo Gamecube a cura di Vintage Games e Sensible Soccer su Amiga 500 a cura di Games Time.

Il Cosplay Contest

Durante la manifestazione, che sarà scandita dai live energici e trascinanti di due Cartoon Cover Band – Le Stelle di Hokuto e gli Ipergalattici – si svolgerà pure il “Cosplay Contest” organizzato da Nakama Comics & Manga.
I partecipanti che aderiscono alla gara, gareggeranno per aggiudicarsi rispettivamente il titolo di: -Miglior Cosplay Maschile -Miglior Cosplay Femminile -Miglior Gruppo Cosplay. Tutti i partecipanti che si iscriveranno alla gara e che si presenteranno per l’effettiva partecipazione, riceveranno un premio di partecipazione personalizzato che verrà consegnato a fine gara domenica 13 dicembre.

Sempre domenica verrà annunciato il vincitore del Selfie-Collector, il contest fotografico ideato da Se Dico Taranto, vincitore che riceverà una special box.

Il Taranto Comix sostiene ABIO (Associazione dei Bambini in Ospedale). Un banchetto sarà presente nella giornata di Domenica 13 dicembre e chiunque vorrà potrà donare qualcosa in beneficenza.

I biglietti per l’evento sono ancora disponibili presso:
Nakama Comics & Manga – Corso Piemonte, 88 (Taranto)
Fumetto Scherzetto – Via Crispi, 39 (Taranto)
NikelPlay – Via Puglie, 76 (Taranto)
Oppure contatta il 349 8784615

Il costo è di 5 euro (singolo) – 8 euro (abbonamento per le due giornate).

L’hashtag ufficiale dell’evento è #TarantoComix15
Pagine Facebook > Taranto ComixAndrea RomandiniSe Dico Taranto
Profili Twitter > @TarantoComix@AndreaRomandini@sedicotaranto

Taranto Comix 2015

Palamazzola
– Sabato 12 Dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 23
– Domenica 13 Dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 23

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *