stadio-IACOVONE-veduta-panoramica

Lo stadio Iacovone di Taranto compie 50 anni e viene omaggiato con una mostra

Lo stadio Erasmo Iacovone compie 50 anni e viene omaggiato con una mostra permanente.

E’ una data importante quella dell’8 dicembre per lo stadio Erasmo Iacovone di Taranto, che 50 anni fa veniva inaugurato con una partita amichevole contro il Foggia terminata zero a zero. Quel giorno, lo Iacovone prese il posto del vecchio stadio “Valentino Mazzola”, divenuto strutturalmente inadeguato alle ambizioni dell’Associazione Sportiva Taranto, la società di calcio maschile più rappresentativa dell’epoca.

“Un grande stadio per una grande squadra”, fu lo slogan che venne coniato per l’occasione. Lo stadio Iacovone (ex stadio Salinella per il quartiere omonimo dove sorgeva), fu costruito in 100 giorni.

Un po’ di storia

La prima partita di campionato di Serie C giocata nel nuovo stadio fu Taranto – Sambenedettese del 19 dicembre 1965, e si concluse con il risultato di 1-0 per gli ospiti.

Il 6 febbraio 1978, nel corso di uno dei campionati di Serie B più memorabili nei ricordi dei tarantini, morì per un incidente stradale il centravanti Erasmo Iacovone: lo stadio venne allora intitolato alla sua memoria.

erasmo iacovone

Nel 1985 la nuova normativa in materia di sicurezza rese di fatto la struttura inagibile. Lo stadio venne allora sottoposto ad un cambiamento profondo, costringendo squadra e tifosi a migrare negli stadi delle località limitrofe.

Il 26 aprile 1989 lo stadio ospitò per la prima volta la Nazionale italiana in una partita amichevole contro l’Ungheria, e vinse per 4-0 (reti di Berti, Carnevale, Ferri e Vialli).

La mostra per il 50esimo anniversario

Domani, martedì 8 dicembre, il passato abbraccerà il presente proprio in occasione del 50esimo anniversario dello Stadio Salinella di Taranto.

A partire dalle ore 11, per tutto il periodo natalizio, nei locali di Shopping Sport – in via Campania, 115 – si terrà una mostra dedicata all’evento che vedrà filmati e immagini sulla storia degli stadi dove hanno giocato le gloriose squadre tarantine. Sarà esposta la mitica sedia della tribuna del Salinella, le maglie più belle e significative dell’Associazione sportiva Taranto Calcio

L’esposizione è a cura di Franco Valdevies e Carlo Esposito.

Scopri tutti i dettagli nella Pagina Facebook dell’evento.

Mostra permenente  per i 50 anni dello Stadio Iacovone

Quando? Da martedì 8 dicembre per tutto il periodo natalizio
Dove? Shopping Sport – Via Campania, 115 Taranto

 

Photo credits: forzabrindisi.myblog.it (img in evidenza) – www.fondazionetaras.it (img Erasmo Icovone)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *