mercatini

5 mercatini di Natale in Puglia che non puoi assolutamente perdere

La Puglia, oltre ad offrire grandi ricchezze culturali, durante le festività natalizie risalta per le storie e le tradizioni che la caratterizzano. Tra queste rientrano a pieno titolo i mercatini di Natale. Te ne segnalo 5 che non puoi assolutamente perderti.

Martina Franca

E’ giunto alla terza edizione l’evento “Fatti ad arte – Christmas”, a Martina Franca, dove anche i sogni dei bambini si avverano. I profumi e i colori della festa più amata si fondono per regalare a grandi e piccini momenti di assoluto divertimento, di piaceri per il palato e di grande stupore per la qualità dei prodotti realizzati rigorosamente a mano da sapienti artigiani, che ti daranno anche un’idea su cosa regalare a parenti e amici.

Nell’area gioco che sarà allestita, inoltre, i bambini potranno divertirsi grazie alle varie attrazioni e alla presenza delle mascotte attuali come Elsa, Anna e Olaf di Frozen e Masha e Orso. Non solo: Babbo Natale sarà lì a raccogliere le letterine dei più piccoli, regalando loro attimi da favola.

santa claus

Per i più grandi, invece, saranno allestiti stand enogastronomici dove poter assaporare ed eventualmente acquistare vari prodotti: come lo stand “piccante”, con oltre 150 varietà di peperoncini da tutto il mondo, i confetti ricci D.O.P., la Copeta, il torrone e i gustosissimi croccanti fatti al momento.

Orari: il 18 dicembre dalle 19 alle 23, il 19, 20 e 23 dicembre dalle 9 e 30 alle 23, il 21 e 22 dicembre dalle 19 alle 23, il 24 dicembre dalle 9 e 30 alle 19, il 25 e 26 dicembre dalle ore 17 alle ore 23 potrete visitare il mercatino di natale gratuitamente.

L’ingresso è libero.

Bari

Anche quest’anno la città di Bari punta sulle decorazioni natalizie. Le calde luci, i gazebi e casette in legno sono l’attrattiva per i cittadini baresi e non solo, all’interno dei mercatini. Oltre alle decorazioni, però, il territorio si sta preparando ad una serie di eventi di teatro di strada e musicali per riscaldare ancora di più questo clima natalizio e accogliere i visitatori.

Le vendite saranno per lo più caratterizzate da prodotti artigianali della tradizione come presepi, giocattoli, prodotti alimentari pugliesi, oggetti di antiquariato, costruzioni e bigiotteria fatti a mano. Insomma, l’artigianato risulta il prodotto dell’anno a cui pochi resistono!

mercatini_puglia

Inoltre, in Piazza del Ferrarese saranno allestiti dei presepi realizzati dai maestri del settore; Piazza Umberto, invece, si trasformerà in un villaggio animato dove incontrare Babbo Natale.

Dove? Via Venezia, piazza Cesare Battisti e Piazza Mercantile.
Quando? Dal 6 dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016.

Brindisi

Profumo di mandorle e nocciole zuccherate, calde pettole multigusto, arancini siciliani, empanadas argentine, salumi e formaggi calabresi, torroncini, vin brulè, pasta di mandorle, dolci tipici ed ancora splendidi presepi artistici. E ancora, creazioni in stoffa, addobbi artigianali, giocattoli, eco gift, fiori e tanto altro ci conducono dritti nel cuore della città, fra corso Umberto e piazza Della Vittoria, al Mercatino di Natale di Brindisi.

A spasso fra i chioschi in legno sul corso principale, chiacchierando tra una ghiottoneria e l’altra, incontrando culture diverse, vicine e lontane, sulle note di un gradevole sottofondo musicale, alla ricerca di doni originali per le persone amate ed addobbi tradizionali e stravaganti per portare il Natale nelle nostre case.

artigianato

Durante la manifestazione, saranno organizzati dei live tutorial di tecniche hand made (cucito creativo, addobbi, dipinti di sabbia, etc.), dimostrazioni di lavorazioni gastronomiche tradizionali, come la raccolta delle olive e la trasformazione dell’uva in vino, letture ed intrattenimento per i bambini, nonché iniziative benefiche per condurre lo spirito solidale fin dove possibile.

Dove? Corso Umberto e Piazza della Vittoria.
Quando? 28.11.2015 – 06.01.2016

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 21.00

Lecce

A Lecce trionfa il Mercatino delle arti e delle etnie, un mercatino all’insegna della cultura dove potrai incontrare tutto il meglio dell’etnico insieme a tutto quello che rappresenta la cultura salentina.
Un altro appuntamento da non perdere, nel periodo natalizio salentino, è il Capodanno dei popoli.

Dove? Viale Aldo Moro.
Quando? 01.12.2015 – 08.01.2016

Tutti i giorni dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Ostuni

Continua ad Ostuni la tradizione dei mercatini di Natale, inaugurati nel 2013 da una grande folla che passeggiava tra i numerosi stand natalizi lungo la Villa comunale. Come ogni anno, lungo il percorso potrai trovare gazebo di hobbistica, oggettistica, artigianato, enogastronomia e idee regalo!

Dove? Villa Comunale – Brindisi
Quando? Dal 18.12.2015 al 22.12.2015

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00.

 

Photo credits: Matteo Paciotti (img decorazioni Bari) – Andrés Nieto Porras (img Santa Claus Martina Franca) – Mamooli (img Brindisi) – drippic.com (img in evidenza)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *