copertina_lacueva2

A Taranto arriva Los dias de La Cueva: festa multietnica nel centro della città

Per gli amanti della birra e dei sapori multietnici sarà musica per le orecchie la notizia che il pub La Cueva a Taranto ha in serbo un evento imperdibile: “Los dias de La Cueva”, dal 18 febbraio al 3 marzo.

Ho conosciuto Federico de La Cueva l’anno scorso. Era la mia prima volta nel suo pub dal tipico carattere inglese, tedesco e spagnolo allo stesso tempo. Un valzer di culture, stili e gusti che si riversano nelle specialità gastronomiche e nell’arredamento del locale.

All’epoca mi confessò di avere in mente l’idea di organizzare un evento che si rivelasse incisivo per Taranto e che avesse come protagonista, manco a dirlo, la birra ma non solo. Perché, ragazzi miei, le birre a La Cueva – tutte diverse e rigorosamente selezionate – sono l’attrattiva maggiore di questa public house… per dirla come i britannici.

Il momento tanto atteso è arrivato. Dal 18 febbraio fino al 3 marzo l’evento “Los dias de La Cueva” (I giorni de La Cueva) – Die best plats della Cueva – Fest de la cerveza und of platos tipic, per rendere ancora di più poliglotta la manifestazione, animerà i tavoli in legno di questo posto cool, attorniato da pareti verdi e quadri della migliore tradizione artistica contemporanea con Freddie Mercury e la Regina Elisabetta in versione pop. Obiettivo? “Far sì che questa idea diventi un appuntamento fisso”, afferma Federico.

Ora, non pensare che l’unica esclamazione che sentirai sarà “O’zapft is!” (“E’ spillata”), niente affatto! Un’altra piacevole novità di questi giorni saranno i piatti multietnici: Germania, Austria, Ungheria, Italia e Stati Uniti si rincorreranno tra le pagine di un menù pensato ad hoc.

Inizio con il mio preferito, quello tedesco, con un “carnet” di würstel, insalata, crauti, carote e cetriolini. Scalda il palato, vai. Se vuoi fare un salto in Austria, invece, ad aspettarti è il maiale impanato e fritto con patatine, pomodoro e insalata (giusto per sciacquare la bocca).

Gli amanti della cucina ungherese troveranno gulasch per i loro denti, servito in ciotole di terracotta per esaltarne il sapore. So già che qualche vegetariano sta storcendo il naso, ma niente paura! Il menù targato USA prevede gustosissimi taste burger vegetariani.

E per chi preferisce l’Italia all over the world? Il menù nostrano offre una saporitissima scamorza alla piastra con contorno di cipolla, a prova di alito.

Innaffiare questi piatti con dell’ottima birra diventa a questo punto un imperativo categorico, soprattutto se parliamo di vere e proprie specialità. Wasrsteiner winter ti dice niente? Colore ambrato dal gusto pieno e corposo, è la birra tedesca limited edition da provare senza pensarci troppo. E le altre? Beh, scoprile dal 18 febbraio al 3 marzo in occasione di uno degli eventi più attesi… almeno per me!

Se vuoi restare aggiornato sulle attività de La Cueva, piazza un bel like sulla Pagina Facebook del pub.

Los dias de La Cueva

Dove? Pub La Cueva
Via Pitagora, 18 – Taranto

Quando? 18 febbraio – 3 marzo
Tel. 099 459 6446

Grazie a Davide di Shibumi per la segnalazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *