crispiano comix

Oggi è solo Crispiano Comix: catapultati nel mondo fantasy!

Grande attesa per la terza edizione di uno degli appuntamenti regionali più importanti del mondo fantasy. Oggi, domenica 7 agosto, la cittadina di Crispiano sarà invasa da illustratori, cosplay, videogames, body painting, giochi da tavolo e cartoon cover band.

La domenica, che per quanto mi riguarda è sempre stato un giorno noioso (ok, vale meno per l’estate perché trascorri le ore che ti separano dal temutissimo inizio della settimana con le chiappe a mollo in qualche lido della litoranea), ho costantemente voglia di divano, eppure oggi non ho dubbi: cascasse il mondo, andrò al Crispiano Comix. E dovresti farlo anche tu. Perché? Perché anche se sei un semplice curioso e pensi che The big bang theory sia un piatto dell’alta gastronomia inglese, non puoi perdere l’occasione di farti catapultare nel favoloso mondo fantasy e toglierti quel broncio con cui stai leggendo questo pezzo, solo perché non c’è il sole e non puoi andare a fare il figo nella tua spiaggia preferita.

Ragion per cui, a partire dalle 17 e fino a dopo la mezzanotte, fai un salto in via Roma e piazza San Francesco che ospiteranno l’attesissimo evento, organizzato dal Symposium Cafè e patrocinato dal Comune di Crispiano. Preziosa la collaborazione con il Taranto Comix – di cui siamo media partner e che a dicembre stravolgerà la tua vita da nerd con un weekend da paura al Palamazzola – Nakama Comics&Manga, il circolo Arci di Crispiano e l’associazione Adhara.

stand crispiano comix

stand crispiano comix2

Fumetti, esposizioni, cosplay, videogames, body painting, giochi da tavolo, gadgets, musica e tanto altro saranno gli elementi caratterizzanti la terza edizione del Crispiano Comix. 

La chicca della manifestazione sarà il concerto della cartoon cover band Ipergalattici che, alle ore 22, darà appuntamento al prossimo anno con un live all’insegna delle sigle cult dei cartoni animati giapponesi anni ’70, ’80 e ’90. Con addosso i costumi dei personaggi degli anime più conosciuti di quel periodo irripetibile, il gruppo eseguirà più di 70 sigle grazie a medley funambolici e a un sound che, oltre a essere fedele ai suoni originali, risulta essere trascinante e carico di energia. Oltre a ricordarmi i bei tempi andati, quando cantavo a squarciagola nella mia bella cameretta in via Puglie, con un non ben specificato “coso” che fungeva da microfono.

Ipergalattici

Il concerto rientra anche nella rassegna estiva Scariche Sonore del Symposium, ma prima della musica si saranno già alternati in piazza i numerosi ospiti che sono in arrivo per l’occasione nella cittadina delle Cento Masserie. Come, ad esempio, Andrea Buongiorno, colui che firma i suoi lavori dal 1993 con lo pseudonimo di BUONG. Disegnatore professionista per editori, agenzie pubblicitarie, società sportive e aziende, è specializzato nel tratto umoristico attraverso linguaggi creativi quali fumetto, caricatura e mascotte grafiche destinate soprattutto alla comunicazione. E Walter Trono, disegnatore di Dragonero della Sergio Bonelli Editore.

Già dal pomeriggio, inoltre, sarà possibile conoscere la scuola di grafica e fumetto Grafitedi cui ho già avuto modo di parlarti in occasione dello scorso Taranto Comix. Tra gli illustratori, altri noti ospiti saranno Nicola Sammarco (che lavora con Disney Italia e Universal Studios) e Gianfranco Vitti.

E gli youtubers?

Niente paura, mica poteva mancare qualche rappresentante del tubo più famoso del mondo. Siori e siore, dallo schermo per voi ci sarà Fenix, un vero e proprio caricatore seriale di video sul web.

Non solo: la sfilata in cosplay sarà uno degli elementi attrattivi della giornata. Sono infatti previsti cosplayers da tutta la Puglia. Quindi, aspettati di essere “tuzzato” da Spiderman o Ironman, tanto per intenderci.

Lungo via Roma, infine, i visitatori troveranno una ventina di stand, tra rivenditori ed espositori: sarà lì che gli appassionati andranno alla ricerca di fumetti, illustrazioni, retrogames, giochi da tavolo e gadgets tra i più strampalati. E, per i più audaci, ci sarà anche l’angolo del body painting. Insomma il divertimento e la fantasia questa domenica a Crispiano sono assicurati!

Ci vediamo lì.

Crispiano Comix
Domenica 7 agosto
Via Roma e Piazza San Francesco
Dalle ore 17

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *