mazzariol_copertina

Sbarca a Martina Franca un fenomeno editoriale, ha solo 19 anni!

Da Treviso alla Puglia: mercoledì 24 agosto il giovanissimo fenomeno editoriale, Giacomo Mazzariol, sarà a Martina Franca per presentare il suo libro: “Mio fratello rincorre i dinosauri.”

C’è chi a 19 anni ha ancora “la capa al gioco”, come si dice dalle parti nostre, e chi coltiva la propria vocazione artistica come Giacomo Mazzariol scrivendo un romanzo pieno zeppo d’amore e di vita; che, se ci pensiamo, è una responsabilità non da poco; che, se ci pensiamo, alla sua età personalmente ero talmente in preda a scompensi ormonali da non sapere nemmeno chi fossi.

Invece, il Mazzariol pare che sia diventato un fenomeno editoriale ed è una scoperta piacevole e mercoledì 24 agosto sarà il protagonista di Aperitivo d’Autore, il format ideato da Volta la carta che da mesi cattura l’attenzione di decine di appassionati. L’appuntamento è a Martina Franca nella rilassante cornice bucolica del Parco della Vitosa, un polmone verde dominato da un antico casale del 1700 ristrutturato.

Ma chi è Giacomo Mazzariol? Ti basti sapere, per partecipare all’evento, che “Mio fratello rincorre i dinosauri” (Einaudi) è da maggio nella top ten dei libri più venduti in Italia. Come spiega il sottotitolo, è la storia di Giacomo e di suo fratello che “ha un cromosoma in più”. Ci sono voluti dodici anni perché Giacomo imparasse a vedere davvero suo fratello, a entrare nel suo mondo. E a lasciare che gli cambiasse la vita. Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. È un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.

Giacomo Mazzariol con il fratello Giovanni

Ora, anche se non sei un cultore di romanzi, non sei curioso di sapere come ha fatto un ragazzo di appena 19 anni a scrivere un testo così appassionante da catturare l’interesse di mezzo stivale? Tra l’altro, potremo scervellarci sulle doti del Mazzariol gustando un succulento aperitivo a chilometro zero preparato dalla cuoca padrona di casa, accompagnato dai pregiati vini della Cantina Lama di Rose.

Lo start è fissato alle ore 19. Chiacchiererà con l’autore Vincenzo Parabita, ideatore e organizzatore di Aperitivo d’Autore.

Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotare chiamando al numero 380.4385348 oppure scrivendo all’indirizzo email aperitivodautore@gmail.com

Partner dell’evento sono la masseria Parco della Vitosa, la cantina Lama di Rose e la libreria AmicoLibro.

L’AUTORE

Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, vicino Treviso, dove vive con la sua famiglia. Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto, “The Simple Interview”, girato assieme al fratello minore Giovanni, che ne è il protagonista. Giovanni ha la sindrome di Down. Il video ha avuto un’eco imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all’estero.

Nonostante sia ancora giovane, Mazzariol in questo libro ci ha messo tutta la forza e la maturità che possiede, ci ha buttato dentro tutto il suo affetto e tutto il suo amore. Tutta la sua vita. E, quasi in contemporanea con l’uscita del libro, è arrivata la notizia che la casa di produzione cinematografica Taodue nel 2017 girerà un film sulla storia di Giacomo e Giovanni e ha affidato la regia all’autore stesso del libro.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *