cisternino by night

Metti una sera a Cisternino con 4 donne, una stanza e una vista mozzafiato!

Dopo la pausa d’agosto, torna il festival itinerante delle culture al femminile “Donna A Sud”. Si riparte da Cisternino per una serata dedicata alla scrittrici pugliesi. Dialogheranno tra loro e con Tiziana Magrì, direttore artistico della kermesse: Giovanna Cinieri, Tiziana De Pace, Valentina Lippolis e Carla Strippoli.

Metti una sera a Cisternino che, oltre che per le amatissime bombette, esercita un fascino indiscusso sui visitatori per i vicoli suggestivi, i fiori che si arrampicano sulle pareti biancastre, le botteghe e quell’ordine silenzioso animato dai particolari sui quali inciampi quando ti addentri nelle vie del paese.

Metti poi che, a fine mese, le incantevoli geometrie del posto incontreranno le storie appassionanti di 4 donne in occasione di #STANZA31. La cornice dell’evento di mercoledì 31 agosto, alle 19.30 con ingresso libero, è quella del giardino del 110Cavalli Mozzarellabar. Organizza Donna a Sud, contenitore di attività culturali e sociali di cui ti parlo già da tempo.

Perché l’idea di chiamare l’evento #STANZA31?

Virgina Wolf scriveva “Se ha intenzione di scrivere romanzi, una donna deve possedere denaro e una stanza tutta per sé”.

Prendendo spunto dal suo pensiero Donna a Sud ha voluto creare una stanza metaforica, luogo d’incontro tra donne-scrittrici e pubblico. Un unico appuntamento per più autrici.

Conosceremo e si conosceranno meglio tra loro Giovanna Cinieri, autrice di ‘Dentro la notte’, Tiziana De Pace scrittrice di ‘Anni24’, Valentina Lippolis con il suo ‘Nata senz’ali’ e Carla Strippoli con #SoloperteGA. La chiacchierata sarà moderata da Tiziana Magrì, madrina di Donna a Sud.

Donna a Sud

Ora, puoi toglierti la curiosità sulle biografie di queste figure femminili ‘googlando’ i loro nomi. Quello che però non troverai sui motori di ricerca è la sensazione che si avverte nel partecipare agli eventi di Donna a Sud. Quella te la posso raccontare, e posso raccontarti le emozioni e l’atmosfera che ha coinvolto chi agli eventi passati di Donna a Sud ha partecipato.

Ti posso raccontare quanta eleganza e amore si respira. Quanta ricchezza viene accumulata dopo aver ascoltato le esperienze di chi è stato protagonista di Donna a Sud. Quanta attenzione è stata riposta nei particolari, quanta bellezza è stata sprigionata.

Pure le location non sono mai lasciate al caso, costantemente in linea con il concept e la filosofia dell’iniziativa.

Ah, altra nota magica: la serata di #STANZA31 sarà accompagnata dalle note della colonna sonora de’ ‘Il favoloso mondo di Amèlie’ composta da Yann Tiersen e suonata dal vivo da Franco Palazzo alla fisarmonica e Paolo Zaccaria alla chitarra.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, corra immediatamente ad ascoltare Tiersen su YouTube. Corra ad occhi chiusi e il cuore spalancato. E con lo stesso fervore chi può, venga il 31 agosto a salutare l’estate e ad abbracciare l’arrivo di settembre. Venga a chiacchierare e conoscere le 4 protagoniste di #STANZA31, ad inciampare su storie nuove che, sono convinta, saranno d’ispirazione.

#STANZA31

31 agosto – Ore 19,30
110Cavalli Mozzarellabar
Via S. Quirico, 24 – Cisternino
Ingresso libero

Photo credits: Michela+Andrea Zunino (img in evidenza)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *