copertina-le-fogge

Che figata il rilancio della taverna Le Fogge a Taranto vecchia!

Il rilancio della Taverna Le Fogge a Taranto vecchia è una notizia WOW. Posto fighissimo nel cuore della città.

Passeggiavo in città vecchia qualche giorno fa e dopo aver salutato Peppe (il signore che realizza delle opere bellissime con le conchiglie, poco prima di arrivare al Duomo) decido di proseguire fino all’Hotel Akropolis per salutare Stella, la proprietaria, e scambiare quattro chiacchiere.

Mi offre un caffè sulla terrazza, uno dei balconi più suggestivi di Taranto, e dopodiché ci spostiamo nelle Fogge. “Sai Stefania – mi svela – abbiamo deciso di rilanciare questo posto”.

le-fogge2

Inutile nascondere la felicità, ma soprattutto la soddisfazione nel vedere rivivere un luogo che, fino a qualche anno fa, raccoglieva decine e decine di persone e che portava in quel fazzoletto della città così decantato tantissima gente.

Alla taverna Le Fogge si accede attraverso una scala (o l’ascensore interno all’Hotel in Vico I Seminario) e già dal terzo gradino ti rendi conto di quanto sia incantevole il posto. Le luci soffuse, i divanetti, i cuscini colorati, i quadri, i tavolini in legno e in ferro battuto, le candele, le lanterne e il lungo bancone in fondo alla sala rendono l’atmosfera magica. D’altronde, si sa, sono i dettagli a fare la differenza. Senza contare l’offerta enogastronomica della location.

le-fogge1

 

L’eleganza del locale, che è stato ricavato all’interno degli ipogei e dove un tempo si conservavano gli alimenti, e la vasta collezione di etichette regionali e nazionali fanno il resto. Ed io mi immagino già lì, a degustare il mio calice di vino accompagnato dal classico tagliere di salumi e di formaggi che “ciao colesterolo”.

Ah, vogliamo parlare degli eventi?

La taverna Le Fogge aprirà le sue porte sia in occasione della Spartan Race proponendo un menu all’altezza dei settordicimila atleti e turisti che si riverseranno a Taranto (trovi qualsiasi informazione sulla Pagina Facebook dell’Hotel Akropolis, e già che ci sei un like metticelo che male non fa), sia in occasione della festa di Halloween con una cena fuori di testa. Anche in questo caso, ditino sul mouse e clicca sull’evento.

Non mancherà il ricco cartellone di serate  – musicali e a  tema – di cui ti parlerò più in là, che mica ti posso svelare tutto ora!

Intanto, una buona occasione per scoprire o ri-scoprire questa chicca nel cuore di Taranto possono essere le giornate sopra elencate: 28-29-30 e 31 ottobre. E non farti pregare! Ah, per gli eventi ti conviene prenotare.

Guarda un po’ la Pagina Facebook o il sito internet della struttura.

Hotel Akropolis – Taverna Le Fogge
Vico I Seminario – Taranto vecchia
Tel. 099 4704110 – Email info@hotelakropolis.it

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *