bambino-che-legge

In ricordo del piccolo studente tarantino Cosimo Palagiano…

Ci sono eventi e realtà, a Taranto, che meritano di essere raccontati. La consegna delle Borse di Studio “Cosimo Palagiano” è uno di quelli. Ti spiego perché!

Sono passati tanti, troppi anni per contarli, da quando ho abbandonato i banchi della scuola media Colombo, a Taranto. Ci sono tornata soltanto l’anno scorso per un progetto formativo, ed è stato bello. E’ stato bello incontrare di nuovo alcune insegnanti, è stato bello incontrare Rossella del bar che spesso mi dava il resto in Goleador; è stato bello perdermi in quei corridoi che custodiscono le storie, le paure e le risate degli studenti. E’ stato bello ed emozionante soprattutto constatare come la Colombo si impegni, ancora oggi, ad organizzare e promuovere iniziative culturali e sociali.

Una di queste è la consegna per l’ottavo anno consecutivo di 5 borse di studio intitolate a Cosimo Palagiano, alunno di 1^ classe, tragicamente scomparso alcuni anni fa per un banale incidente domestico.

Le borse di studio sono dirette agli studenti che hanno conseguito il massimo voto (10 con lode) all’esame conclusivo del 1° ciclo di istruzione nel passato anno scolastico. Nell’occasione saranno consegnati anche attestati di merito a tutti gli ex studenti della “Colombo” che nello stesso esame conclusivo hanno riportato la votazione di DIECI o DIECI con LODE.

Ad accogliere la cerimonia, venerdì 15 dicembre alle ore 17,30, sarà l’Aula Magna della Colombo, dove si ritroveranno studenti, genitori, docenti, il dirigente Stefano Milda, le autorità locali e del mondo della scuola, la madre del piccolo Cosimo. Sarà l’occasione per attribuire il giusto riconoscimento agli studenti – oltre 60 ad aver conseguito votazioni alte al termine del percorso di studi – che hanno dimostrato tutto il loro impegno e valore negli studi e continuano a segnalarsi nelle scuole di secondo grado. Sarà pure l’occasione per ricordare un alunno strappato tragicamente alla vita, che tutti alla Colombo hanno ancora nel cuore per la sua semplicità e correttezza.

E ricordare, attraverso la cultura, mi pare il modo migliore per salutare ancora una volta Cosimo.

La scuola è orgogliosa di poter continuare questa iniziativa grazie anche alla collaborazione delle famiglie.

Sponsor dell’iniziativa è  il Medical Center.

Ci vediamo venerdì!

Consegna Borse di studio “Cosimo Palagiano”
Venerdì 15 dicembre
Ore 17,30
Aula Magna Scuola C. Colombo
Via Medaglie D’Oro, 117 – (Taranto)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *