open-days-colombo

Che scuola di Taranto scelgo? Arrivano gli Open Days!

Partono gli Open Days della scuola Colombo di Taranto. Domenica 18 dicembre è il primo appuntamento!

Alzi la mano (ma va bene anche un like alla fine di questo pezzo) chi ha nostalgia delle scuole medie, di quel viavai classe-bar, che era la massima aspirazione nostra durante l’orario delle lezioni.

E sul tempo trascorso al bar della scuola si potrebbe scrivere un saggio di  Proustana memoria (tanto per citare colossi letterari a caso) ma non mi ci soffermerò oggi. Aprirò soltanto una piccola parantesi dicendo che il bar scolastico più bello ce l’avevamo noi, alla scuola Colombo, dove Rossella sostituiva il resto in monetine con le goleador. GODURIA!

facciata-colombo2

Insomma, ogni scuola di Taranto avrà avuto il suo perché per chi l’ha frequentata, il mio cuore però è rimasto lì, tra i banchi imbrattati della sezione G della Colombo che domenica 18 dicembre, 15 e 29 gennaio 2017 aprirà le porte alle famiglie in vista delle iscrizioni al nuovo anno scolastico 2017-2018 per mostrare loro le attività scolastiche ed extrascolastiche collegate al Piano dell’Offerta Formativa, nonché i numerosi laboratori attivati da tempo per offrire agli studenti opportunità sempre nuove di apprendimento.

Laboratorio Linguistico

Laboratorio Linguistico

Laboratorio Scientifico

Laboratorio Scientifico

E la scuola media Colombo, che raccoglie indiscutibilmente i miei ricordi più belli, è una di quelle che – a mio avviso – ha saputo cogliere l’aspetto reale del progresso organizzando senza sosta occasioni di confronto partecipate. Domenica 18 dicembre può essere l’occasione per capire di cosa sto parlando, per comprendere l’importanza di scegliere la scuola giusta per i propri figli. E parlo da figlia, perché attualmente sono sprovvista di prole.

A dare il benvenuto ai visitatori saranno il dirigente, prof. Massimo Romandini; lo staff dei collaboratori (prof.sse Mantovani e Picciarelli), la docente referente per la continuità, prof.ssa Oggianu; numerosi altri insegnanti della Colombo tra cui quelli titolari dei laboratori informatici (incluso quello per la Patente europea del Computer) e dei laboratori linguistico, musicale, scientifico-tecnologico; la Biblioteca dei ragazzi; l’Aula Magna, le palestre interne ed esterne.

Gli alunni della Colombo faranno gli onori di casa con entusiasmo e professionalità per un avvenimento così importante. Sarà possibile visitare tutti gli ambienti didattici in piena attività con la loro dotazione di lavagne interattive multimediali e informarsi sui progetti in essere o programmati per i prossimi mesi. Sarà possibile ottenere informazioni sulle modalità d’iscrizione. Gli uffici di Segreteria e la Presidenza saranno comunque a disposizione delle famiglie tutti i giorni, come riportato in un pieghevole e in una cartolina creati per l’occasione.

I consensi che la “Colombo” ha ottenuto negli ultimi anni possono essere attribuiti sia al progetto didattico di scuola basato su iniziative originali e di valore sia all’impegno dei docenti che continuano a garantire agli studenti competenze e conoscenze tali da rendere loro agevole il percorso nelle scuole secondarie di 2° grado.

Le aperture domenicali saranno l’occasione giusta per presentare la “Colombo” alla città e porre le basi di una nuova fattiva collaborazione scuola-famiglie. Iscrizioni online aperte dal 16 gennaio 2017. La Colombo è a disposizione per ogni ulteriore informazione in merito.

Primo appuntamento, dunque, domenica 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12,30.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *