natale in casa cupiello

Natale in casa Cupiello fa tappa a Taranto, 17 e 18 gennaio!

Il 17 e 18 gennaio andrà in scena sul palco del Cinema Teatro Orfeo di Taranto “Natale in casa Cupiello”. Un appuntamento imperdibile!

Non passa Natale in cui mio padre e mio nonno non ricordino “Natale in casa Cupiello”, il capolavoro di Eduardo De Filippo, pietra miliare della cultura artistica napoletana.

Il 17 e 18 gennaio, una delle commedie più celebri del teatro italiano andrà in scena sul palco dell’Orfeo di Taranto. Due le date nel ricco cartellone di quest’anno pensato dal Teatro Orfeo e Andrea Romandini di Salotto Professionale Eventi, per ricordare l’immensa umanità e l’ironia di De Filippo e un’opera che non passerà mai di moda.

È il 21 dicembre 1931 quando va in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli la commedia di Eduardo, una delle più note e più riuscite. All’inizio è un atto unico, il secondo, poi Eduardo con gli anni aggiungerà gli altri due, il primo e il terzo, sentendo il bisogno di far conoscere meglio i suoi personaggi. E l’opera ora è davvero completa.

La Compagnia dei fratelli De Filippo si chiamerà del “teatro umoristico” perché attraverso l’umorismo racconta sulla scena la commedia umana, divertendo, ma facendo anche riflettere: E questo vale anche per questa commedia.

Natale Cupiello foto Sollima - 43

Di cosa parla Natale in casa Cupiello?

“Natale in casa Cupiello” è la vicenda di un povero uomo considerato quasi un bambino soprattutto quando si avvicina il Natale e si riaccende la sua grande passione per il Presepe. In quella occasione si svela anche l’eterno dissidio fra anziani e giovani, con la continua ripetuta domanda di Luca Cupiello al figlio “Nennì, te piace ò Presebbio?” e la risposta ostinata e dispettosa del figlio “non mi piace, non mi piace”: eterno contrasto in famiglia che si cela dietro un pranzo natalizio.

In questa edizione protagonista e regista dello spettacolo è Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo, degno erede di una famiglia che fa Teatro con grande successo da tre generazioni.

locandina

LUIGI DE FILIPPO
in
NATALE IN CASA CUPIELLO
di Eduardo De Filippo
commedia in tre atti
regia Luigi De Filippo
scene Alessandro Chiti
costumi Mariarosaria Donadio

I biglietti per “Natale in casa Cupiello” possono essere acquistati ogni giorno presso il botteghino del Teatro Orfeo a partire dalle ore 17,00 oppure chiamando il numero 3498784615.

Costi: Euro 39 -36 – 32 a seconda che si tratti di platea – prima galleria centrale, laterale – seconda e terza galleria.

Resta aggiornato e segui la Pagina Facebook dell’evento.

Natale in casa Cupiello
17 e 18 gennaio 2017
Cinema Teatro Orfeo
Ore 21,00

Photo credits: Samanta Sollima (img di copertina)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *