Mingo e Antonia

Per la prima volta a Taranto: Caraktiras, con un cast tutto pugliese!

Oggi è il grande giorno. Per la prima volta sarà proiettato Caraktiras al Teatro Orfeo di Taranto. Il film è stato scritto e diretto da Clarizio di Ciaula e vanta un cast tutto pugliese. 

Ci siamo e francamente sono anche un po’ emozionata. Sono emozionata perché Caraktiras ha fin dall’iniziato significato incontrare, intrecciare e “abbracciare” metaforicamente chi ha partecipato alla produzione del film, chi l’ha scritto e diretto, chi l’ha interpretato.

Oggi, per la prima volta, Caraktiras sarà proiettato al Cinema Teatro Orfeo (proiezione unica) e il costo del biglietto è davvero simbolico: soltanto 5 euro.

Chi non ha letto i pezzi a sostegno di questo grande giorno, non sa di cosa stia parlando. Proverò a chiarire le idee, allora. Proverò ad emozionare tanto quanto mi sono emozionata io nel leggere la storia del film.

“Caraktiras” è un film scritto e diretto da Clarizio Di Ciaula, che conta un cast tutto pugliese e vede nomi come Elio Angelini, Mingo De Pasquale e la partecipazione di Gianni Ciardo. Il “cambiamento” è il tema attorno al quale ruota il mediometraggio (dura 70 minuti); un argomento ambizioso e difficile da affrontare e che l’ultima edizione del Premio Martino Giuliani ha posto come topic della manifestazione.

Mingo

Ciardo

Clarizio, con il linguaggio semplice e diretto della cinematografia, affronta il perché, nella vita di una persona, spesso non si riesca ad essere protagonisti di un mutamento in positivo della propria condizione.

Il produttore Graziana Giuliani, già negli anni scorsi a partire dal 50esimo anniversario dalla nascita delle sue aziende, ha dato vita a un progetto di responsabilità sociale con l’istituzione del Premio Martino Giuliani, nato con il cortometraggio “Ritratto di un imprenditore sincero” e culminato nel 2016 con la presentazione in anteprima a Martina Franca del film “Caraktiras” che ora, invece, arriva a Taranto, una città in cui il tema del cambiamento è particolarmente caro.

Caraktiras locandina

“Abbiamo scelto Taranto per proiettare questo film – dice Graziana Giuliani – perché sono profondamente legata a questa città e credo che i temi in “Caraktiras” rappresentino l’attualità di questo territorio. Ho trovato immediatamente degli interlocutori disponibili nei proprietari del Cinema Orfeo, uno dei luoghi simbolo di Taranto, che hanno da subito creduto in questa iniziativa. Sulla bravura di Clarizio Di Ciaula – dice ancora Graziana Giuliani – credo nessuno abbia dubbi, è riuscito a mettere insieme un cast di attori straordinari, alcuni dei quali giovani e provenienti dalla sua scuola di recitazione, arricchiti dalla presenza del bravissimo attore tarantino Franco Cosa, Mingo De Pasquale e la partecipazione di Gianni Ciardo”.

Graziana Giuliani, come ho già avuto modo di raccontarvi, sta seguendo la strada tracciata da suo padre Ninì, si sta prodigando attraverso la sua attività perché il territorio possa essere coinvolto in un percorso di crescita culturale virtuoso. Graziana ha avuto senza dubbio un ottimo maestro, che ebbe la capacità di saper guardare dove gli altri non guardavano e seppe, così, fare dell’innovazione la sua arma per il “cambiamento”.

Nel cast: Antonia Chiatante, Gianluca Busco, Antonella Chiloiro, Serena Salerno e con Franco Cosa, Elio Angelini, Mingo De Pasquale e la partecipazione di Gianni Ciardo.

Guarda l’evento sulla pagina Facebook.

CARAKTIRAS
Unica proiezione Venerdì 3 febbraio
Ore 20,15
Teatro Orfeo – Taranto
Costo: 5 euro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *