masseria pilano2

L’Aperitivo d’Autore in Masseria al tramonto è di una figata assurda!

Ancora un Aperitivo d’Autore in masseria, questa volta in un’altra tra le più belle del territorio di Crispiano. L’appuntamento è per lunedì 22 maggio alla masseria Pilano: ospite del format di Volta la carta lo scrittore Luca Bianchini, autore delle fortunate storie “Io che amo solo te” e “La cena di Natale” (da cui sono stati girati anche i film).

Quali sono i fattori determinanti che ti spingono a partecipare ad un evento?

I miei, ad esempio, sono la location, il tema e l’ospite. Risposta banale? Forse. Eppure, ti posso assicurare che mixare queste tre voci per rendere una manifestazione all’altezza delle aspettative (sempre elevatissime, diciamocelo) che abbiamo, non è cosa affatto scontata.

Questa breve permessa per dirti che lunedì 22 maggio a Crispiano si terrà uno di quegli eventi che sarebbe un peccato perdere: “Aperitivo d’Autore”, format ideato da Volta La Carta e Vincenzo Parabita. A questo punto, ti invito a continuare a leggere solo se sei uno di quelli a cui piace ubriacarsi di cose belle, uno che apprezza la cultura, le eccellenze che il territorio offre e che ha voglia di trascorrere una serata diversa, unica. Se non rientri in questa categoria, è stato bello finché è durato e ci rivediamo al prossimo articolo. Ma se sei curioso di sapere cosa ti aspetta, ti do 3 buoni motivi per partecipare.

1. La location

13095760_10154183617688421_19170077121959610_n

Il luogo di questo Aperitivo d’Autore è di una bellezza disarmante. Sto parlando della Masseria Pilano, antica masseria pugliese del XVII secolo, collocata in una vasta piana della zona pre-murgiana, a 340 metri d’altitudine, nel cuore del Parco naturale regionale “Terra delle Gravine”, tra Crispiano e Martina Franca.

Le ampie corti esterne e la filare dei trulli del ‘600 costituiscono un’invidiabile ed autentica cornice per matrimoni, eventi e cerimonie. Di recente Pilano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di agriturismo a cinque Girasoli, il primo del Sud Italia. E già qui, so che ti ho conquistato!

2. L’aperitivo accompagnato da vino eccellente al tramonto

Prima dell’incontro con l’autore, il vino preparerà i cuori (per semicitare Ovidio) con una selezione della cantina Lama di Rose a cui sarà accompagnato un ottimo aperitivo al tramonto (e posso assicurare che è ottimo per davvero perché, oltre ad aver partecipato ad altri Aperitivi d’Autore, so che il buon Vincenzo, patron dell’iniziativa, sceglie solo er mejo).

3. L’ospite

Luca Bianchini

Last but not least: Luca Bianchini, ospite della serata, autore delle fortunate storie “Io che amo solo te” e “La cena di Natale” (da cui sono stati girati anche i film). Per l’occasione, Bianchini parlerà del suo nuovo libro, “Nessuno come noi” (Mondadori), in cui narra le vicende di un gruppo di adolescenti senza computer e smartphone nell’Italia e, in particolar modo, nella periferia di Torino degli anni ’80.

A dialogare con lo scrittore ci sarà l’ideatore di Aperitivo d’Autore, il giornalista Vincenzo Parabita.

L’AUTORE

Luca Bianchini vive attualmente tra Torino, sua città d’origine, e Roma, dove per sette anni ha condotto la trasmissione radiofonica “Colazione da Tiffany” su Rai Radio2. Ha lavorato come redattore filatelico alla Bolaffi e ha curato le campagne pubblicitarie di Fiat, Tim, Piaggio, Ferrero, Pagine Gialle, Breil e Suzuki. Decide di cimentarsi nella scrittura dopo la lettura di dieci pagine della sceneggiatura di “Santa Maradona”, film del 2001 del regista Marco Ponti, suo amico dai tempi dell’università. Ha pubblicato con Mondadori Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), la biografia di Eros Ramazzotti, Eros. Lo giuro (2005), Se domani farà bel tempo (2007), Siamo solo amici (2011), Dimmi che credi al destino (2014). Nel 2013 le storie pugliesi di Io che amo solo te e La cena di Natale di Io che amo solo te hanno conquistato le classifiche e il cuore dei lettori; da questi romanzi sono stati tratti due film di grande successo. Scrive su Vanity Fair, per cui tiene un blog, Pop up, e su La Repubblica nelle pagine di costume.

Si comincerà alle ore 19.30.

Partner dell’iniziativa sono anche il Symposium Cafè e la libreria AmicoLibro.

Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotare chiamando al numero 380.4385348 oppure scrivendo all’indirizzo email aperitivodautore@gmail.com

Aperitivo d’Autore con Luca Bianchini
Lunedì 22 maggio 2017
Ore 19,30
Masseria Pilano – Strada Provinciale, 49 – Crispiano (TA)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *