evento_florfauna_Puglia

Laboratori, piante e attività all’aria aperta: a Taranto arriva l’evento più green dell’anno! Ingresso gratuito

Domenica 28 maggio il vivaio Casanatura ospiterà Florfauna Puglia: l’evento più green dell’anno, giunto alla 6°edizione.

Chi mi conosce sa che ho il pollice nero e che persino una pianta grassa faticherebbe a sopravvivere sotto le mie mani. That’s a true story!

Il rovescio della medaglia, però, è che in realtà adoro la natura (alcune cose più, altre meno) e mi incuriosisce la sua bellezza a tratti discreta, a tratti sontuosa. Mi incuriosisce soprattutto il potere che ha di abbellire la vita. E in una città come Taranto in cui la sensibilizzazione alla cultura del verde non è mai troppa, sono convinta che l’evento Florfauna Puglia, giunto alla 6°edizione, richiamerà pure stavolta centinaia di persone da ogni parte della regione.

Domenica 28 maggio il vivaio Casanatura ospiterà, dunque, la manifestazione più green dell’anno. Sarà un tripudio di colori, profumi, un’esperienza totalizzante. Quello che mi ha da subito affascinata, parlando con il dottore agronomo e titolare dell’azienda Mattia Malcore e Rita Bianchi, è che non si tratterà della classica esposizione di fiori. Florfauna Puglia è molto di più, è un viaggio fatto di passioni, benessere, fantasia. Ma anche di competenza e professionalità.

florfauna2

Tanto per darti un’idea di quello che ti aspetta, ci saranno espositori con rettili, serpenti, anfibi, pesci, bonsai, piante carnivore e tanto altro. Nell’occasione, saranno allestite delle postazioni dove il pubblico – grandi e piccini, eh – potrà assistere gratuitamente a dimostrazioni e piccoli laboratori.

E non finisce qui! Sì, perché non mancherà il divertimento, con giocolieri, trucco artistico professionale e animazione per bambini con spettacoli, mascotte e un grande gonfiabile. Damiano e Luana, invece, si presenteranno con alcuni ospiti (che, almeno per quanto mi riguarda, fino ad oggi sono stati confinati nel Libro della Giungla): i serpenti, che potranno essere accarezzati e fotografati (sai quanti Like su Instagram).

3

Per chi vorrà rifocillarsi e trascorrere l’intera giornata negli spazi accoglienti di Casanatura, ci sarà l’angolo bar e ristorazione con il delizioso buffet di Delizie e dintorni.
Insomma, non hai proprio scuse per mancare!

florfauna1

Chi saranno gli espositori?

Zherg solution: leader nella costruzione e vendita di terrari per il sud Italia.
Sicil Reptiles: allevatore di rettili e serpenti.
Squame, Spine e Artigli: associazione culturale di allevatori di animali esotici, molto impegnati nella didattica con i bambini.
Taranto Bonsai Club: associazione di bonsaisti tarantina particolarmente attiva sul territorio.
La Ninfea: vivaio piante specializzato in piante acquatiche, soprattutto sulle coloratissime ninfee.
New Educane: associazione con i suoi educatori cinofili, che regaleranno anche uno spettacolo di agility dog e rally obedience alle ore 11.
Neplant di M. Ligonzo: con il suo vasto assortimento di piante carnivore.
Domination Reptiles: giovane gruppo che si occupa di allevamento amatoriale di rettili, anfibi e artropodi, realizzazione di terrari naturalistici e da quest’anno anche allevamento di migali.
Animal&Green: negozio di animali con vasta disponibilità di anfibi, roditori e pesci gestito dai fratelli Lamola.
Semi di Vita: cooperativa sociale che si occupa di orti urbani e agricoltura biologica, che presenteranno i propri prodotti offrendo anche delle degustazioni.
Bird Pet: negozio di animali specializzato in volatili e animali da compagnia.
Diafragma Arci: giovane associazione che si occupa di fotografia e offrirà una piccola mostra dei loro scatti sui luoghi insoliti del nostro territorio.

Gli appuntamenti dell’area spettacoli

ore 10.00 – Spettacolo di giocoleria
ore 11.00 – Spettacolo agility dog e rally obedience a cura di New Educane
ore 12.00 – Parata delle mascotte
ore 17.30 – Spettacolo teatrino
ore 18.00 – Spettacolo clown
ore 19.00 – Parata delle mascotte
ore 19.30 – Spettacolo di giocoleria con il fuoco

L’ingresso all’evento è gratuito e libero, l’orario di apertura è dalle 9.30 alle 20.00.

Il vivaio Casanatura si trova in via Vicinale Vecchia 5005 a Talsano-Taranto.
Per rimanere aggiornato sugli eventi di Casanatura visita il sito web.

E ricorda, per avere uno stile di vita più “green” occorrono piccoli passi. Il primo è mettere un bel Like sulla Pagina Facebook di Casanatura. 🙂

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *