fuoco4

Ti presento lo Smile Circus: il 25 agosto travolgerà con allegria Crispiano!

Non è di certo quest’estate bollente a fermare l’ondata di allegria ed entusiasmo che sta travolgendo tutta la Puglia, attraversata in questi ultimi mesi dalla frizzante carovana dello Smile Circus.

Dopo il grandioso successo registrato nelle ultime tappe di Polignano a Mare, Turi, Noicattaro, ed infine a Massafra, la compagnia degli artisti di strada è pronta a riversarsi fra la gente di Crispiano venerdì 25 agosto, mettendo in campo il proprio talento in Via Martina, una lunga strada che assumerà i contorni di un enorme palcoscenico sotto gli occhi dei passanti e dei curiosi che affolleranno la città, con negozi aperti fino alla mezzanotte.
Un tappeto rosso, una valigia e un cilindro fanno da scenario al grande Vendavál che tra giocoleria, equilibrismo, magia comica e la giusta dose di follia saprà come divertire e coinvolgere il pubblico con il Circo Dis-Tratto.

Fedele compagno d’avventura dello Smile Circus, torna ad esibirsi Furio Costamagna in arte Furious, presidente dell’Associazione World’s Street Artists, che ricorrerà al mimo e ai suoi affezionati strumenti di giocoleria per sfoggiare le sue incredibili abilità acrobatiche e il suo modo originale e alternativo di mettersi in stretta relazione con il pubblico.
Altra conferma sarà quella del laboratorio creativo “Spupazzando” che metterà a disposizione dei più piccoli un mix di manualità, teatro, animazione e sorrisi, per imparare a costruire burattini in gommapiuma, grazie alla vena artistica di Carolina, la pazzia di Biagio e alle molteplici improvvisazioni dei suoi personaggi. Membri dell’Associazione “Teste di Legno”, che in questi anni ha lavorato a stretto contatto con diverse scuole ed enti Pro Loco, vantando collaborazioni in progetti sia con il Ministero dei Beni Culturali che con quello dell’Ambiente, questi giovani esperti guideranno i bambini nel diventare inconsapevolmente complici ed attori di un’improvvisazione teatrale a favore dei passanti.

9

FB_IMG_1498119944575

Musica, magia e sospiri di bolle

Successo assicurato anche per il laboratorio curato dalla bella Fiocchettina che non solo sarà protagonista di uno spettacolo meraviglioso, in bilico tra musica, magia e i suoi “Sospiri di Bolle”, ma rivelerà ai più piccoli i trucchi per creare un liquido perfetto per ottenere bolle di sapone da qualsiasi materiale da riciclo.
Ed è proprio un’atmosfera incantata quella che l’Associazione Smile riesce a creare, un mondo al confine tra sogno e realtà, dove simpatici trampolieri passeggiano a un metro e mezzo da terra e favolose Mascotte dell’Associazione “C’era una volta” danno vita ai personaggi più amati, da Elsa e Anna di “Frozen” a Spiderman, Minnie e Topolino. Tutto questo, mentre, in sottofondo, una street band, con ben sedici musicisti provenienti dal Sud, è invece pronta a far ballare tutta Crispiano, a ritmo di funky, jazz, blues e soul, in una continua mescolanza di generi. La QuattroPerQuattro StreetBand è un’esplosione di energia in movimento che ritrova la sua dimensione ideale proprio in strada, tra la gente, per strappare un sorriso a grandi e piccoli in uno spirito di festa e condivisione. Tra i vari ospiti, “spuntano” diverse specie di serpenti tropicali come un pitone moluro ancestrale albino e un boa costrictor coda rossa.

Esibizioni “infuocate”

fuoco1

fuoco3

Interessanti si rivelano le novità previste per la tappa crispianese che vedrà il pubblico andare “in escandescenza” per l’esibizione delle “Menti Ardenti”, i cinque artisti fasanesi con la passione del fuoco: ventagli infuocati, firesnake, fireorbs, nunchaku, spade di fuoco, corde e cerchi infuocati, sono solo alcuni degli strumenti che andranno a sfoderare per infiammare di stupore gli occhi dei presenti.

Ci sarà anche un altro lungo tappeto rosso, questa volta senza cilindri e clave, ma con una splendida cornice floreale, che trasformerà la strada in una passerella dando vita ad una sfilata di moda, abiti casual, eleganti, da cerimonia e da sposa, ognuno con la propria acconciatura scelta accuratamente per l’occasione.

Tra uno spettacolo e l’altro, si potranno esaudire i desideri di ogni palato grazie ai ristoratori del posto che hanno pensato a delle pietanze ad hoc e tra i bianchi gazebi, si potranno ammirare le bellezze del mercatino della creatività messe in mostra dagli hobbisti selezionati.

L’iniziativa dello Smile Circus è nata da un’idea dell’Associazione Smile capitanata dal suo direttore artistico Manuel Manfuso con l’obbiettivo di spegnere per qualche ora la tecnologia dei soliti smartphone e tablet, per dar vita a numerose risate con spettacoli coinvolgenti e sempre diversi per tutte le età.

Per questo evento, l’Associazione Smile, si è avvalsa delle collaborazioni con i commercianti di Via Martina e il gruppo SUPERMERCATI PASCAR, oltre che, grazie al Patrocinio dal comune di Crispiano e il sostegno da parte del Sindaco Ippolito e dell’assessore alla cultura e allo spettacolo Antonella Miccoli. Proprio quest’ultima si è particolarmente prodigata per mettere in moto la macchina organizzativa e, nella certezza di assicurare un evento alla portata di tutti, ha recentemente dichiarato «Vivere tra la gente, condividere progetti e idee ti migliora e ti spinge a fare sempre di più. Ringrazio tutti i commercianti e gli abitanti di via Martina per avermi dato fiducia e realizzato con me questo meraviglioso progetto».

Segui l’evento sulla Pagina Facebook!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *