A Taranto torna il Festival internazionale del Cinema documentario!
È tutto pronto per il Festival internazionale del Cinema documentario Premio Marcellino de Baggis. La manifestazione, giunta alla III edizione, si terrà a Taranto dal 3 al 7 maggio prossimo in via Duomo nell’ex convento di san Francesco, sede del Polo universitario jonico.
Dal 3 al 7 maggio vedete di non prendere impegni. O comunque, prenderne pochi. Il motivo è semplice: c’è la III edizione del Cinema documentario – Premio Marcellino de Baggis, un evento carico di immagini, parole ed emozioni. Un evento che sarebbe un peccato perdere, perché significherebbe perdere l’occasione di perdersi – e non capita spesso, consentitemelo – tra i labirinti della cultura.
La direzione artistica (composta dal giornalista e critico cinematografico Guido Gentile e dall’attore/regista Andrea Simonetti) supportata dal consulente Leonardo Gregorio, ha selezionato i documentari, 40 su 155 pervenuti, che saranno proiettati nelle giornate del 3, 4, 5 e 6 maggio. Domenica 7 si svolgerà, invece, la cerimonia di premiazione.
Compongono la giuria: Massimo Causo (critico), Michele Diomà (regista), Antonella Gaeta (sceneggiatrice), Massimo Modugno (montatore), Ruggero Sintoni (produttore) e Virginia Sommadossi (Centrale Fies). Contrariamente a quanto annunciato precedentemente presidente di giuria sarà il regista Daniele Ciprì, che sostituirà Mimmo Calopresti assente per sopraggiunti impegni lavorativi in Russia.
Ad aprire il festival sarà un film fuori concorso: “Più libero di prima” di Adriano Sforzi (vincitore della scorsa edizione del festival con L’equilibrio del cucchiaino). È prevista, inoltre, una serata speciale e un convegno sul rapporto tra Cinema e Web.
Nel corso della serata di premiazione l’orchestra di chitarre Chitartarentum, diretta dal maestro Pino Forresu, eseguirà brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno segnato la storia del cinema.
Per il programma completo clicca sulla Pagina dell’evento dove ogni giorno saranno pubblicati aggiornamenti.
Patrocini: Centro servizi volontariato, Comune di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto, Apulia film commission, Università Aldo Moro, MIBACT, UNESCO
Partner: Bottega Vestita, Taranto Buonasera, Corriere di Taranto.it, Errepi Net, Fondazione Fitzcarraldo/Artlab 17, Mente Acrobatica, Niente Pose, Ordine dei giornalisti Puglia, www. fastdigitalprint.it.
Sponsor: Cantine san Marzano, Fineco, Mondadori bookstore Taranto , Oro6 per il sociale, Pleens, Slow News.
La manifestazione è organizzata dalla Onlus Marcellino de Baggis.
www.marcellinodebaggis.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!