Taranto si prepara per la MAS WEEK: dal 7 al 12 ottobre arriva il Festival di Architettura, Design e Arte

Al via il 7 ottobre a Taranto la terza edizione della MAS WEEK, Festival di Architettura, Design e Arte ideato nel 2016 dalla società di architettura e ingegneria MAS – Modern Apulian Style e curato da Gemma Lanzo. Oltre che da MAS, l’evento, voluto fortemente dal Sindaco Rinaldo Melucci e dalla sua amministrazione, è organizzato dal Comune di Taranto e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto.

Sarà una settimana intensa, ricca di spunti di riflessione e confronti quella che va dal 7 al 12 ottobre. Taranto si prepara infatti ad ospitare la terza edizione della MAS WEEK, festival dedicato all’arte e al design.

Le location interessate saranno numerose, come gli eventi che saranno ospitati e tutti ad accesso gratuito per consentire alla cittadinanza, tutta, di vivere 6 giorni a stretto contatto con la cultura: Palazzo Pantaleo, Castello Aragonese, Palazzo della Provincia, Cinema Teatro Fusco, MUDI, CRAC. Come ogni anno la MAS WEEK sarà anche un’occasione di riflessione su come concretamente l’etica, l’estetica e la creatività possano essere la chiave di volta in tutti i settori produttivi.

Il claim di questa edizione è “A New Dress for a New City” ovvero “Un nuovo abito per una nuova città”. Si vuole cioè riflettere sulla rigenerazione urbana, sociale e culturale della città prendendo in prestito ed introducendo l’elemento dell’abito come “modo di essere”, come “una disposizione ad agire e a comportarsi in un determinato modo”. In questo senso il messaggio è quello propositivo di vivere la città con un’attitudine nuova attraverso l’invenzione di un linguaggio architettonico nuovo capace di cucire il passato al futuro.

L’appuntamento collaterale targato Due Mari WineFest in Palazzo Amati

IMG-20190928-WA0017

Appuntamento a cui siamo molto legati (per ovvie ragioni organizzative) è quello del Due Mari WineFest, che si attesta ancora una volta come un vero e proprio progetto culturale a 360gradi. Quello che è ormai diventato l’evento enogastronomico di riferimento della città di Taranto, organizzerà una mostra fotografica in Palazzo Amati (Città vecchia) con la collaborazione della Jonian Dolphin Conservation.

Titolo della mostra, dedicata all’esperienza di “Cantine in barca” – il format che ha preso vita nell’estate 2018 e che coniuga all’enogastronomia il mare e la musica dal vivo – sarà: “Mare e terra – Ricchezze a confronto”.

La mostra sarà visitabile dall’ 8 al 12 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 23.00.

Nelle stesse giornate, il Due Mari WineFest organizzerà una serie di degustazioni serali dalle ore 19.30 alle ore 23.00, oltre alle attività informative a cura dei biologi della Jonian Dolphin Conservation.

Orari – Date – Attività

8-12 OTTOBRE Dalle 9.30 alle 23,00 Palazzo Amati (Taranto vecchia)

MOSTRA FOTOGRAFICA “CANTINE IN BARCA” E PROIEZIONE VIDEO

8-12 OTTOBRE Dalle 19.30 alle 23,00 Palazzo Amati (Taranto vecchia)

DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICA a cura di:

✦ Vinerie Palmieri
✦ Conti Zecca
✦ Tenute Motolese

L’esibizione è aperta al pubblico GRATUITAMENTE

Il programma completo della MAS WEEK

Saranno davvero tanti gli appuntamenti della MAS WEEK. Scarica il programma.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *